Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Odo Tinteri

 

♦Le opere sono visibili a tutto schermo cliccando sulle stesse♦

Odo Tinteri
 
Un venditore di sogni che ogni tanto li perde per strada.
My life is a flight of seagulls .. who does not know the mystery of the wind
Ma vie est un vol de mouettes .. qui ne connaît pas le mystère du vent
Mi vida es un vuelo de gaviotas .. que no conoce el misterio del viento
 

 

Odo Tinteri
 
sfoglia online il depliant della nuova mostra
di Odo Tinteri

 

 

Biografia
Nasce in Sardegna e vive a Genova dal '57. Viaggia molto e conosce uomini e situazioni del mondo dell'arte e della cultura. Da molti anni le sue opere sono esposte in gallerie pubbliche e private di tutto il mondo sia in mostre personali che di gruppo. Molti suoi lavori e raccolte di opere sono diventate immagine e promozione per grandi aziende ed avvenimenti internazionali. Fra i temi più noti oltre "mela, pera, donna"che chiude un vasto ciclo di opere figurative si ricordano: "Quando il colore diventa memoria": interessante analisi sulla capacità evocativa del colore. Questo ciclo di opere è stato presentato oltre che nelle più importanti gallerie in Italia, in Francia, Germania , Russia, Belgio, Olanda, Romania Finlandia, Norvegia, U.S.A. in mostre personali ed in rassegne d’arte internazionale Altre raccolte note, riguardanti la Liguria e Genova sono: "Genova Dorata”, “Il Palazzo Ducale di Genova”, “La via Aurea”, ”I chiostri”, "Le barche di Liguria, "Le barche della Storia “che testimoniano la ricerca di Tinteri nella vita di una civiltà che ha vissuto sul mare. Queste opere sono state presentate in innumerevoli manifestazioni quali il Salone nautico di Genova; in moltissime edizioni e, sono diventate immagine e promozione per la Sony, Agip, Europetrol, Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, Vecchi e Piam, per citarne alcune. Dedica molto tempo alla "ricerca", esercitando l'intelligenza delle mani in opere di ceramica e scultura che esegue nella sua bottega di Genova ed in Sardegna. Dal '95 è impegnato nello studio dei testi sacri e dei Vangeli. Le sue opere: cartoni preparatori per opere di pittura e scultura nonché i disegni per opere da eseguire in affresco, sono state esposte nella Chiesa di San Donato a Genova, nella Chiesa di Palau, nel Monastero di Strahov a Praga , nella Basilica di San Gavino a Porto Torres e nella Chiesa di Santa Maria dei Servi a Genova . Le Illustrazione dei Vangeli sono raccolte in edizioni in lingua italiana ed in Gallurese, Logudorese, Campidanese, Sassarese e Genovese. Ha eseguito grandi opere di pittura, la Via Crucis e la cappella del Crocifisso con sculture e vetrate nella Chiesa parrocchiale di Palau . A testimonianza dell'ampio raggio di interessi e curiosità nel quale Tinteri si muove con entusiasmo e vivacità, ricordiamo: “I Tarocchi, fra gioco e mistero ", ed "I segni zodiacali.". Ha dedicato alla via “Aurea dei genovesi” una cartella di incisione, esposte a Palazzo Doria, corredata da una edizione che raccoglie le opere citate. Espone a Palazzo San Giorgio: ”Barche nella storia e barche di Liguria “con Edizione di COMUNICARE. Espone nell’antico Castello di Rapallo” il mare ed il cielo” di Tinteri con le opere preparatorie per l’aeroporto di Genova, dedicate ad Amelia Erahart e le donne del cielo. AEREODONNA ed Zonta International Club Portofino-Tigullio. Ha disegnato la medaglia coniata Da Bollani Orafi e la grafica del concerto di Capodanno al Carlo Felice di Genova , organizzato da COMUNICARE Pubblica ” Parole di sabbia , parole di vento”-raccolta di poesie; Esegue tre bassorilievi per la chiesetta del Monte Antola ricostruita per l’anno giubilare Inaugura il museo di Rondanina con la mostra: Erbe e fiori di Liguria Esegue il monumento dell’aeroporto di Genova e la grande opera di pittura dedicato alle “Donne del cielo” Disegna per “Donne “ di Agatina Di Bella Talotta i ritratti dei personaggi trattati. Esegue le sculture e le vetrate del Battistero e la grande vetrata sull’altare della Chiesa di Palau Completa il ciclo di opere per la Chiesa di Pentema. Presenta una mostra alla Maddalena sull’arsenale militare con studi storici di Franco Nardini. e si dedica allo studio di Sardegna sul mare, lavoro che continua . Nel Caffe Berio a Genova, Arte ceramica ha curato una mostra di ceramiche delle barche di Liguria eseguite nei loro laboratori Attualmente è impegnato nella progettazione di un vasto ciclo di opere per raccontare La Liguria in costa con una serie di disegni e ceramiche dedicate ai luoghi,usi e costumi e curiosità della regione. La passione per il ritratto lo porta ad affrontare un vasto lavoro eseguendo venti ritratti di donne e rendendo omaggio agli artisti che hanno reso famose le immagini femminili. Ha eseguito il commento iconografico per Luigi Calabresi, un profilo per la storia di Giordano Brunettin con prefazione del Card. Angelo Comastri. Sta lavorando a Tobia e l’arcangelo Raffaele i cui cartoni e disegni sono stati esposti al convegno di Angelologia di Campagna e pubblicati nel libro di Marcello Stanzione. Attualmente è impegnato in una serie di grandi sculture in bronzo ispirate a temi mitologici.
Zattere
siate
ad assi unite
per tenere a galla
vite
diversamente colorate

 

 

Mondi
siete
nel mare
o monte amore
e colli tolleranti
con abili ad affetti

 

 

Terre
sarete
sante e progredite
differenziando
in acqua
carezze ad ogni razza

 

 

Bimbi
siamo
meravigliati in canti
acquario silenzioso

 

 

tra bolle d’aria
e squali
in onda adusa
©Rosario

 

 

La prospettiva inganna
le parallele mai s’incontrano
anche se all’orizzonte un punto
partorisce l’illusione
di una salda intersezione

 

 

Così
sfinito
arrivo alla luce
ma ci arrivo per incenerirmi
credendomi fenice
© poetommy

 

 

 

ricerca cantora d'immenso
sospesa la volontà d'espressione
sillabe di muti colloqui
salati consensi unilaterali

 

 

che fare di un mare d'amore,
l'annego,
con noce di spirito
straccia vela all'orizzonte
e s'allontana.
© ariele57

 

 

A fuoco sulla lastra
visibile dal buio
raggiante il mio cuore
nel tornar da te.
© jackoneill

 

 

Aspetto che il sole tramonti
al di là del mare
e resto qui a mirarlo senza di te
Occhi velati dal pianto che scaccio via
e ingoio amaro

 

 

 

Un gabbiano stride sulle onde
è libero
e voglio sentirmi libera anch’io
da quest’angoscia che mi assale
al ricordo di te.
© fantasia

 

 

Due bicchieri, così: di fronte,
e noi a berne un po’ dell’uno, e un po’ dell’altro.
© ormedelcaos

 

 

Mare impetuoso travolgente
come i miei sensi
al pensiero di te

 

 

Spume bianche s’infrangono
su scogli inermi
spruzzi salmastri
m’imperlano il viso.
© fantasia

 

 

 

 

 -Associazione Salotto Culturale
 -Direttore di Frammenti: Manuela Verbasi
 -Opere di Odo Tinteri
 -Testi degli autori di Rosso Venexiano
 -pubblicazione autorizzata dall'Artista
 -organizzazione, selezione opere e testi di Manuela Verbasi
 -il suo sito
 -Editing: Manuela Verbasi, Anna De Vivo
 - Per contatti: Odo Tinteri su Facebook
 

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 8245 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.