Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Alessandro Lombardo aka Zenok

Lombardo

 
Frammenti di Rosso Venexiano - Arte - Alessandro Lombardo aka Zenok
clicca per ingrandire

Nel mondo dell’arte sei…

Il mio nome è Alessandro Lombardo, conosciuto artisticamente come “Zenok”.

L’arte attraverso la quale ti esprimi è…

L’espressione artistica che prediligo è la pittura a spray, tecnicamente chiamata aerosol-art.

In tutti i miei lavori l’uso dello spray è rilevante e insostituibile. Il colore che si adagia sulla superficie con immediatezza e corposità, la pressione sulla valvola, i volumi cromatici, gli effetti luce, l’odore, il suono. E’ una tecnica che richiede istinto, velocità, precisione e molta concentrazione. Ogni piccolo sbaglio può compromettere il lavoro intero.

Quando e come è nata la tua passione per la pittura?

Era il 1992. In una zona deserta del mio piccolo paese, ho scritto: “Grunge”. E’ iniziata così, da solo, per gioco, facendo lettering sul muro con lo spray.

Il termine Lettering non lo conoscevo a fondo. Ho seguito istintivamente ciò che facevano altri prima di me, tentando di personalizzare ciò che facevo io.

Frammenti di Rosso Venexiano - Arte - Alessandro Lombardo aka Zenok
clicca per ingrandire

Da cosa ti lasci ispirare nella pittura?

Nella vita quotidiana, osservo molto e catturo immagini e dettagli apparentemente insignificanti. Amo soffermarmi sugli arredi, le poltrone, le combinazioni di colore dei negozi e soprattutto sulla moda femminile. Dai vestiti agli accessori, dai colori ai motivi. Mi capita spesso di acquistare riviste specializzate di moda femminile o libri di disegno e fotografia…oppure di strappare pagine dalle riviste nelle sale d’aspetto. Sono continuamente affamato di immagini e particolari da poter sfruttare e personalizzare nel momento opportuno.

C’è un tipo soggetto che prediligi?

Il mio soggetto si chiama “Brigitte”… una donna degli anni trenta che vive nell’oblio del XXI secolo. Una donna che doma il tempo e la storia, che vive pienamente tra eccessi e debolezze.

Un continuo contrasto tra raffinatezza, eleganza e semplicità. Ma lei è solo immagine, vive solo nelle tele, solo nei ricordi e nella fantasia della mia mente. Sogna, annientandosi tra le parole e i pensieri di chi le è intorno, non parla mai di sè, non svela ma rivela, non dichiara ma suggerisce, ama essere scrutata, osservata, ammirata. Fruisce del mio estro per alimentare il suo ego, la sua fierezza nell’essere donna.

Mai senza quando dipingi…

Musica e qualcosa da bere che non si chiami “acqua”.

Frammenti di Rosso Venexiano - Arte - Alessandro Lombardo aka Zenok
clicca per ingrandire

Il momento migliore per dipingere?

Il momento migliore per creare è la tarda sera o la notte…nel silenzio e la pace.

Un artista che stimi e/o ti ispira…

In assoluto: Modigliani, De Lempicka e Schiele. Emozioni indescrivibili nell’ammirare le opere di questi grandi maestri.

Frammenti di Rosso Venexiano - Arte - Alessandro Lombardo aka Zenok
clicca per ingrandire

Un progetto futuro…

Una mostra oltreoceano. Speriamo bene.

Cosa ti rende felice ogni giorno?

Mi ritengo fortunato ad avere una famiglia unita e serena. Sono loro la mia felicità e voglia di vivere…il mio sguardo al mondo con ottimismo e forza.

 

Puoi seguire Alessandro Lombardo aka Zenok su:

www.alessandrozenok.com o su  www.facebook.com/alessandro.zenok.lombardo

oppure contattarlo:

tel. +39 3291264298

info@sandrozenok.it

 

 

l’intervista è stata tratta dalla rubricaLimitless art” del sito www.makemehappytoday.com

 

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 6308 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.