La luna manda i suoi argentei bagliori. Tutto è avvolto da una magica coltre.
Due figure si stagliano in lontananza. Arabeschi grotteschi proiettano le loro ombre...
Il profumo di zagara inonda la vallata dell’Ippari (1); è una sera d’incanto, persino le lucciole si dondolano nel cielo blu, prendendo per mano le stelle che ammiccano sornione ai due amanti.
Tutto l’universo è ai loro piedi! Tutto sorride loro… anche la natura sembra essere complice. Il fiume scorre dolcemente, la vallata è silenziosa…
Solo il canto delle cicale rompe la monotonia di quel magico scenario…
Si siedono sull’ubertosa terra sicula e, quasi a non voler interrompere quella magia, stanno in silenzio per ascoltare i suoni della loro terra. Prendono tra le mani un po’ di terra, la sfiorano, quasi a non volerle fare male, e l’avvicinano alle loro guance intrise di pianto…Lei, splendida creatura, eterea nella sua candida pelle, perde lo sguardo all’orizzonte; lui, possente figura, incrocia lo sguardo di quella creatura, perduto nel tempo, che pare essersi fermato …
Sono attimi eterni: l’orizzonte si perde nell’immensità; vorrebbe allargare le braccia e respirare a pieni polmoni l’immensità della vita, sentirsi libera , senza peraltro negare a nessuno se stessa… Grida alla luna il suo perenne pianto, ma lei, fredda ed austera, non riesce a sentirla…
Il silenzio le illumina l’anima…
Trasformare quei fili argentei in fresche sorgenti: la notte la sublima, calandola in un vortice di irreali sogni, ne purifica lo spirito che errabondo vaga.
I suoi sogni sono come il vento, trascinati all’alba dalla brezza mattutina, sognando un mondo di ipnotiche melodie. Chissà se il risveglio, giocando con i respiri della vita, sarà travolgente…
Ma come sempre, l'alba la sorprende e la rapisce in un vortice senza fine…
(1) L'Ippari è un fiume che attraversa Vittoria e Comiso, due ridenti cittadine del ragusano.
Rosemary3
-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
-Direttore di Frammenti: Paolo Rafficoni
-Supervisione: Manuela Verbasi
-Editing: Rita Foldi
-Racconto di Rosemary3
-tutti i diritti riservati agli autori, vietato l'utilizzo e la riproduzione di testi e foto se non autorizzati per iscritto
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 1497 letture