Marina Conrotto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Marina Conrotto

 

Poesie e Prosa di  Marina  Conrotto

Perchè scriviamo?

"Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso.
L'opera dello scrittore è soltanto
uno strumento ottico che egli offre
al lettore per permettergli di discernere
quello che, senza il libro,
non avrebbe forse visto in sé stesso."
                                                        Marcel Proust
 
 
Questo aforisma campeggia nella stanza che pomposamente chiamiamo studio ed è posizionato proprio sopra il computer.
Mi è stato regalato qualche tempo fa da una cara amica perché, a suo dire, non dovevo limitarmi a leggere ma dovevo “buttarmi” nella scrittura.
Ovviamente ribattevo che quelle parole erano state scritte dal signor Proust e non da una qualunque Marina. Come potevo anche solo pensare che le mie esperienze potessero offrire ad un ipotetico lettore motivi di riflessione su sé stesso? E, qualora mi fossi messa a scrivere , ero certa che non avrei permesso a nessuno di leggere i miei pensieri. Mi pareva di mettere in piazza la mia parte più intima che sicuramente non interessava nessuno, ma che soprattutto per uno strano senso del pudore mi vergognavo far conoscere.
   Ho continuato a leggere e ovviamente la massima di Proust si rivelava sempre più esatta.
Nel mio animo, a quasi ogni libro letto, si accumulavano emozioni, positive o negative, riflessioni, domande a cui un giorno ho dato sfogo “scrivendo”.
A quel punto mi sono accorta che stavo facendo una specie di “psicoterapia”,
un'auto-psicoterapia, se così si può dire.
In pratica liberavo quell'energia emotiva suscitatami dai libri, ma che certamente era già in me e che l'autore era riuscito a farmi vedere.
Non sarò mai una vera scrittrice, e mi leggeranno solo gli amici, ma in ogni caso sarà un ulteriore scambio di sensazioni che porteranno a confrontarmi con gli altri , a conoscere meglio me stessa e gli altri.
Ecco, credo sia questo il vero motivo per cui continuo a tentare di scrivere

 

 

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6897 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Antonio.T.