Laboratorio di scrittura narrativa primo banco/2 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Laboratorio di scrittura narrativa primo banco/2

 

Cari autori di Rosso, dopo una  lunga   pausa, riparte nuovamente  il   laboratorio  di  scrittura   narrativa. E in questa ri-partenza si vuole in qualche modo elevare le finalità di questa iniziativa. Si è pensato, quindi, che il migliore espediente che un aspirante novellatore possa utilizzare per affinare il proprio modo di scrivere sia quello di poter analizzare passi narrativi di autori noti. Di poter avere uno spazio entro il quale potersi confrontare ed esporre pareri, dubbi ed ipotesi…Ecco qui che il salotto culturale Rosso Venexiano ha deciso di creare un luogo dove questo possa succedere…

In tale prospettiva, che si è deciso di partire con un passo del Piccolo Principe. Leggete con attenzione. E prendendo spunto dal passo, create una breve situazione….

 

Quinto capitolo
“(…)Al quinto   giorno, sempre   grazie alla pecora, mi   fu   svelato questo  segreto della vita del piccolo principe. Mi domandò bruscamente, senza   preamboli,   come il frutto di   un   problema meditato a  lungo in silenzio:
"Una pecora se mangia gli arbusti, mangia anche i fiori?"
"Una pecora mangia tutto quello che trova".
"Anche i fiori che hanno le spine?"
"Si. Anche i fiori che hanno le spine".
"Ma allora le spine a che cosa servono?"
Non lo sapevo. Ero in quel momento occupatissimo a cercare di svitare un bullone troppo stretto del mio motore. Ero preoccupato perché  la mia  panne cominciava ad   apparirmi molto grave e l'acqua da bere che si consumava mi faceva temere il peggio.
"Le spine a che cosa servono?"
Il piccolo principe non rinunciava mai a una domanda che aveva fatta. Ero irritato per il mio bullone e  risposi   a   casaccio: "Le    spine   non   servono    a    niente,   è pura cattiveria da parte dei fiori".
"Oh!" Ma dopo un silenzio mi gettò in   viso con una specie   di  rancore: "Non ti credo! I fiori sono deboli.   Sono   ingenui. Si    rassicurano    come   possono. Si credono terribili con le loro spine..." .
Non risposi. In quel momento mi dicevo: "Se     questo bullone resiste ancora, lo farò saltare con un colpo di martello".  Il    piccolo   principe   disturbò di nuovo le mie riflessioni. "E tu credi, tu, che i fiori..." 
"Ma  no!  Ma  no!  Non   credo niente! Ho risposto una cosa qualsiasi. Mi occupo di cose serie, io!"
Mi guardò stupefatto."Di cose serie!"
Mi vedeva col martello in mano, le dita nere di sugna, chinato su un oggetto che gli sembrava molto brutto.
"Parli come i grandi!"
Ne ebbi un po' di vergogna. Ma,  senza  pietà,  aggiunse: "Tu  confondi  tutto... tu   mescoli   tutto!" 
Era veramente irritato. Scuoteva al vento i suoi capelli dorati. "Io non conosco un pianeta su cui c'e' un signor Chermisi.  Non  ha  mai    respirato un fiore. Non ha mai guardato una stella. Non ha mai voluto bene a nessuno. Non   fa   altro che   addizioni.  E tutto il giorno ripete come te: <Io sono un uomo serio! Io    sono un uomo   serio!> e si gonfia di orgoglio. Ma non e' un uomo, e' un fungo!" "Che cosa?"
"Un fungo!" Il piccolo principe   adesso era bianco di collera. "Da migliaia di anni i fiori fabbricano le spine. Da migliaia di anni     le pecore mangiano tuttavia i fiori. E non e' una cosa seria cercare di capire perché i fiori si danno   tanto da fare per fabbricarsi delle    spine che    non servono a niente?
Non e' importante la guerra fra le pecore e i fiori? Non è più serio e    più importante delle addizioni di un grosso    signore rosso?    E se io conosco  un fiore unico al mondo,  che non esiste da nessuna parte, altro che nel mio pianeta, e che una piccola pecora può   distruggere di colpo, così un mattino, senza rendersi conto di quello che fa, non è importante questo!" Arrossì, poi riprese:   "Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda. E lui   si      dice: <Il mio fiore  è là in qualche luogo>  Ma se la pecora mangia il fiore,  è come se per lui tutto a    un tratto, tutte le stelle si spegnessero! E non è importante questo!" Non poté proseguire. Scoppiò bruscamente in singhiozzi. Era caduta la notte. Avevo abbandonato i miei utensili. Me ne infischiavo del mio martello, del mio bullone, della sete e della morte. Su di una stella, un pianeta, il mio, la Terra, c'era un piccolo principe da consolare! Lo presi in braccio. Lo cullai. Gli dicevo: "Il fiore che tu ami non è in pericolo ... Disegnerò una museruola per la tua pecora... e una corazza per il tuo fiore... Io... "  Non sapevo bene che cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro. Non sapevo bene come toccarlo, come raggiungerlo...Il paese delle lacrime è così misterioso.

Francesco Anelli

 

per partecipare, pubblica il tuo esercizio/brano su Rosso Venexiano con tag: scrittura lab

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 9150 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free