Scritto da © Fulvio - Ven, 10/09/2010 - 09:39
Bianca & Maria
Reperti archeologici:
una volta, quando in testa –e nei capelli–
avevo più pepe che sale, scrivevo così.
Le avevo guardate a intermittenza nelle luci lampeggianti del “Sombrero” e impiegai un’intera macareňa per comporne il puzzle nella rètina. Due tette enormi che, in quel momento non lo sapevo, si stavano innamorando di me.
»
- 14 comments
- 4060 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Dom, 05/09/2010 - 21:05
Una lacrima
Quando Paride Zappalà (cinquantasei anni ancora ben pettinati) cambiò quartiere, città e pianeta a seguito di una polmonite fulminante, tutto restò esattamente come prima. Quella sera, sua figlia continuò a registrare nomi, numeri e cazzate nel nuovo cellulare e la moglie “non poteva assolutamente” sospendere l’imbottigliamento della passata di pomodoro.
»
- 15 comments
- 3978 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Mar, 31/08/2010 - 06:53
Web bums (culoni da web)
La pratica del web sviluppa l’encefalo? O pompa soltanto addome e deretano? Se lo chiedeva anche Evaristo, pensionato a cinquantanove anni, dopo una vita intera dedicata all’insuccesso.
Inderogabilmente impegnati i due televisori di casa da moglie e suocera, aveva scoperto il web quale inesauribile fonte di tutto: un tutto sempre disponibile, giorno e notte.
Fra l’altro, Evaristo coltivava l’hobby della poesia dialettale d’ispirazione meneghina, così capitò che qualcuno lo invitasse in un sito letterario: un’imprevista opportunità che lo entusiasmò e lo immerse definitivamente nel web dal quale usciva solo per sedersi a tavola o per portare a spasso il cane.
»
- 18 comments
- 4053 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Lun, 30/08/2010 - 10:47
The buskers
Si spartivano qualche applauso e molte spine. Come tutti gli artisti di strada.
Lui, ormai in età, avrebbe rinunciato da tempo a esibirsi, ma continuava a farlo per lei. Peraltro era lei ad attrarre quel poco pubblico con la sua voce melodiosa. Una voce che ammaliava anche lui che, a volte, quasi non respirava per starla a sentire.
»
- 20 comments
- 3859 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Mer, 25/08/2010 - 18:11
Le cosce di mia zia di Fulvio - legge Ezio Falcomer - prosa
Allora dormivo solo in una specie di magazzino. Era una grande stanza buia e forse c’erano i topi o chissà che cosa mi metteva una gran paura:
«Zia! I ladri! Zia!»
E arrivavano le cosce di mia zia attorno a uno slip rosa:
»
- 18 comments
- 8815 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Ven, 30/07/2010 - 07:20
Le buone letture
Legge quasi ogni giorno, solitamente la mattina presto.
»
- 10 comments
- 3626 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Mer, 28/07/2010 - 22:37
Profumo di rosa
«La nostra Agenzia opera dal 1932. La lunga Esperienza nel settore è ulteriore Garanzia di Competenza e Professionalità.»
Per dare fiducia al cliente, l’uomo in nero parlava mettendo le lettere maiuscole nel modo più opportuno. Come si pronuncia una maiuscola? Mantenendo un’espressione compunta e inspirando aria dal naso. E’ una questione di tecnica.
»
- 5 comments
- 3862 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Sab, 17/07/2010 - 09:35
La tintura (poesia mesciata)
I brani da ombrellone
»
- 3 comments
- 4057 letture
- Commenti
Scritto da © Fulvio - Ven, 09/07/2010 - 22:30
La prolunga
Un racconto da ombrellone e... non solo
Maggio andava provando le sue domeniche affollando l’aria della piazza di campane, di rondini e di dolci attese.
Le poltroncine di vimini del Café Tarantola erano tornate a sgambettare sotto i portici meridionali e i soliti perdigiorno s’erano già accaparrati i tavolini più strategici.
»
- 8 comments
- 3760 letture
- Commenti