Jackson Pollock : lo shamano urbano | Arte | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Jackson Pollock : lo shamano urbano

pollockoval432.jpg

Esiste una relazione tra  la pittura di Jackson Pollock e lo shamanesimo degli Indiani d’America, ciò è particolarmente evidente quando si osservano le sue opere pre-dripping dove   la plasticità delle forme e  la potenza del colore,  sono  pregnanti  di contenuti religiosi primitivi legati al culto della Natura  con opere come  “La Nascita”, “Il Sacrificio”, “La Morte”, "La Fusione" “Uomo-Animale”, “La fusione Uomo-Donna”, “La Danza”, “La Maschera” o le  “Astrazioni”.

 

Dopo la II Guerra mondiale, l’opera di Pollock si pone in netto contrasto con i principi di una America rampante e materialista, e rivolge la sua attenzione al passato arcaico, ravvisando nello shamanesimo degli Amerindi la chiave di  un autentico rinnovamento psico-spirituale e soprattutto  un modo di esistere molto vicino  all’inconscio.

 

Come i Surrealisti, Pollock era particolarmente interessato alla vita dell’Inconscio e alle sue manifestazioni; ebbe tra l’altro modo di intraprendere l’esperienza di un’analisi personale junghiana della durata di quattro anni. Sebbene questa esperienza non sia sempre opportunatamente valutata dai critici d’Arte, è interessante  la connessione esistente tra la sua ricerca artistica e molteplici assunti junghiani; in particolare quella teoria di Carl G. Jung,  secondo la quale un popolo dominatore nolente o volente  assorbe l’anima del popolo sottomesso anche se poi, viene  stipata in una zona d’ombra che  spesso irrompe in maniera indiretta e distruttiva.

 

Pollock considerò fondamentale per la sua ricerca artistica  riattivare questa zona d’ombra al fine di una propria e collettiva rinascita spirituale ed artistica; in particolare era attratto dal lavoro artistico religioso degli indiani Navajos, i quali disegnavano sulla sabbia delle complesse figure secondo finalità ritualistiche di guarigione, a lavoro ultimato come accade per i mandala tibetani l’immenso e paziente lavoro era eliminato da un soffio di vento.

 

Il bisogno di guarigione spinse Pollock a valorizzare la figura simbolica dello shamano, un termine di origine manchi-tangu che significa conoscere; lo shamano è colui che sa, che è saggio, che è in grado di comunicare con gli spiriti, che può indicare il modo per ricollegarsi con la natura e guadagnare  pace e  salute, che sa suggerire  interpretazioni per  attribuire un senso a quanto ci atterrisce e ci distrugge.

 

Molti dei suoi lavori prendono  a prestito la dimensione arcaica degli shamani amerindi per i quali l’opera d’Arte ha una sua propria vita e identità, il pittore in questo caso ha solo la funzione di medium, quindi, di partecipante ad un processo creativo più ampio della sua persona e della sua volontà.

 

Quando infine egli giungerà alle astrazioni del dripping rivelerà la sua vera natura di shamano urbano coinvolgendoci un rito sacro di guarigione con i passi di  una estatica danza rituale  .

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3808 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • LaScapigliata