Lezioni | Pensieri | ComPensAzione | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Lezioni

Ci sono cose che si possono insegnare solo con l'esempio, perché le parole, a volte, sono solo parole che scorrono senza venire colte, assimilate... i bambini vivono in un mondo in cui solo l'esperienza produce radici.
Ho visto un video, che invito a guardare (http://tv.liberoquotidiano.it/video/11733163/Come-i-bambini-vedono-i-dis...) , di un esperimento in cui figli e genitori, divisi da un separè, guardando un video  erano invitati a copiare le smorfie delle varie persone che apparivano... al momento dell'immagine  di un disabile i genitori si sono fermati, mentre i bambini hanno continuato le loro imitazioni. 
Ci sono sfumature di cui noi, adulti, non cogliamo il peso, pensando che i nostri figli abbiano la nostra identica capacità di discernere tra quello che è giusto e quello che è sbagliato, ma cosa è veramente giusto e cosa veramente sbagliato ?
A volte ci fissiamo ad insegnare loro regole che nemmeno noi seguiamo, pretendiamo da loro una perfezione che non possediamo.
Faccio parte di quei 12 milioni di spettatori che è rimasta davanti allo schermo ad ascoltare Benigni presentare i dieci Comandamenti (purtroppo ho visto solo la seconda serata) e quello che mi ha stupito è il messaggio semplice dell'epilogo : amare ed essere felici. 
Può apparire scontato e fondamentalmente buonista, ma ad analizzare l'esistenza di ognuno è proprio la ricerca dell'amore e della felicità che spinge a progredire, a maturare, a fare della propria vita e di quella degli altri una vita da vivere in pieno.
Eppure, ed io non sono esclusa, spesso ci limitiamo a lamentarci, spesso pretendiamo senza metterci in gioco, spesso attendiamo che siano gli altri a venirci incontro senza allungare una mano, arroccati nel nostro individualismo che ci fa credere di valere più di quello che gli altri pensano e dimostrano. 
Basterebbe poco, basterebbe sorridere di più, basterebbe essere consapevoli che chi ci è di fronte, sempre e comunque, è qualcuno per cui valga la pena destinare con attenzione il nostro tempo, basterebbe ringraziare di più per quello che si possiede invece di dolersi per quello che manca, basterebbe...
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 5337 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval