Stati d'Anima | Arte | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Stati d'Anima

blog-2008-04-06-08-19-50.jpg-tn300.jpg
Se tacessimo tutti alfine
tacessero madri e maestri
tacessero profeti e savonarola
tacessero i bambini e i loro cani
e anche gli uccelli facessero silenzio
e non ruggissero gli animali altrove
se l’acqua si fermasse
e il mare si acquietasse
per un solo momento
non si muovesse foglia intorno
non volassero api e calabroni
non si intonassero né inni né canzoni
potremmo ascoltare
insieme
finalmente
l’universo che ride...
 
 
Carla Collesei Billi
 

Belvedere Marittimo è un paese molto antico arroccato sulla costa tirrenica dell’alto cosentino: la Costiera dei Cedri. La sua posizione strategica lo rende unico sia dal punto di vista difensivo quanto da quello panoramico. Alle sue spalle la protezione di una grande montagna, l’ultima del Parco del Pollino, davanti ai suoi occhi l’apertura del mare aperto, dove la vista nei giorni più limpidi, può liberamente spaziare dal Golfo di Policastro fino all’isola di Vulcano. Non a caso il suo nome è: Belvedere.

 

Il paese visto dall’alto somiglia ad un cuore da cui  si snoda, come arterie, un saliscendi di stradine che grazie alla loro tortuosità hanno miracolosamente impedito l’invasione dei mezzi di locomozione.
 
In un passato non tanto remoto a Belvedere, come testimoniano gli alti gradini, si poteva circolare con i muli, oggi ci si muove esclusivamente a piedi, e persino i più anziani riescono ad arrampicarsi con grazia lungo quelle scalette che a volte tolgono il respiro ai meno allenati. La natura che lo circonda è integra e selvaggia, l’assenza di colture intensive, oltre alla mancanza dei rumori e degli odori del traffico, contribuiscono a creare la dimensione atemporale del sogno e la dolcezza di un antico presepe.
 
Da circa due anni questo paese, che così gelosamente è riuscito a mantenere intatta la propria bellezza, fa da culla ad un progetto artistico, promosso dall’Associazione Culturale Agorà diretta da Enzo Molino, e curato da Antonella Iurilli Duhamel e Georges Duhamel. Una realizzazione insolita resa possibile dal felicissimo connubio dell’amicizia e della voglia di fare qualcosa di bello al di là delle limitazioni di tempo e denaro.
 
Gli artisti coinvolti nel progetto hanno realizzato e generosamente donato al paese dei bassorilievi in terracotta, facendo così rivivere sui suoi muri, l’antica tradizione dei ceramisti Belvedere.  Installati  in modo permanente, i bassorilievi costituiscono le stazioni di un una “Via Pulchritudinis”, un percorso estetico ed emotivo, impreziosito ulteriormente dal commento poetico di Carla Collesei Billi, inciso su rosoni di terracotta.
 
Partendo dalla Piazza Parmint, dal cuore del paese e incamminandoci verso il Duomo, avremo modo di incontrare la "Nostalgia" simbolizzata da una duplice figura femminile che da un lato si accomiata e dall’altro sfoglia il libro della memoria, la "Paura" rappresentata da un Cerbero impietoso a tre teste, la "Tenerezza" di una fanciulla che gioca con il suo cucciolo, l "Amore" di un cuore che batte fino al cervello, la "Serenità" di un villaggio che vive di semplicità, il "Perdono" di due fratelli che hanno smesso di odiarsi, la “Malinconia” della fine del giorno, solo per citarne alcuni.
 
I Bassorilievi di Belvedere, desiderano condurci ad un un momento di raccoglimento ulteriormente facilitato dal silenzio di queste stradine assolate, alla possibilità di un viaggio interiore verso una meta ambiziosa : l’indispensabile ricerca della nostra più autentica ricchezza, i nostri sentimenti, i nostri stati d’Anima.
 
Di seguito, i nomi degli Artisti che hanno realizzato i Bassorilievi esposti nella Mostra permanente di Belvedere Marittimo:

Alice, Claudio Anzidei, Franco Batacchi, Sergio Billi, Anna Borrelli, Garcia Bonomi, Sergio Capellini, Carla Collesei Billi, Georges Duhamel, Faber, Carlo Fayer, Antonio Gaglianone, Antonella Iurilli Duhamel, Edwin Kayton, Pino La Fauci, Paolo Lualdi, Massimina Pesce, Damiano Minisci, Giancarlo Montuschi, Gianfranco Renzini, Riva Andrea Tedeschi.

 

 
 
Antonella Iurilli Duhamel
opera Georges Duhamel
 
http://www.calabriaonline.com/coltour/da_visitare/stati_danima/index.php
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4923 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free
  • Bowil