“Amarcord” - concorso in 20 gg | Perle scelte dalla redazione | rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

“Amarcord” - concorso in 20 gg

francesca.jpg
“Amarcord”, sottolineo questa espressione in dialetto romagnolo “a m’arcord” che si traduce in “io mi ricordo (neologismo della lingua italiana a voler significare la rievocazione in chiave nostalgica) … e il pensiero di tutti, naturalmente, va al grande Fellini e il suo film, per invitare gli autori di Rosso Venexiano a tornare indietro nel tempo e riaprire quei ricordi dove sicuramente restano tracce delle nostre prime frasi, i primi pensieri in quei foglietti strappati… di quella certa età, in quelle favorevoli condizioni in cui è esploso quel bisogno di rapportarsi col mondo circostante, tra la gente con cui si è vissuti, attraverso nuove forme di linguaggio poetico, la prima espressione dei propri sentimenti, i propri pensieri e le maturate riflessioni sulla vita. Un “Amarcord” della nostra prima espressione poetica che si staglia sulla nostra storia, con il sentire fra la commemorazione e la nostalgia, per esaltare la condizione umana in tutti i suoi aspetti. Un memoriale con i suoi tremiti, un viaggio sulle tonalità della poesia forgiata con le emozioni in una visione nuova della realtà, tra la tenerezza e la meraviglia dentro il fascino delle parole per esprimere umori, odori… dimensioni magiche della neve, del vento, della nebbia e dello scandire delle stagioni, visioni arcane della notte, del sogno e di ogni sentimento.
 
                                                                                                                                                             opera pittorica e testo di  Francesca Cuccia

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 7945 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.
  • luccardin