Scritto da © Laura Pompeo - Gio, 08/05/2014 - 18:01
Cosa vuol dire ”se non si hanno non si può capire”. Ora ve lo dico. Secondo me, ovviamente. Vivere due vite e prendersene, si, le gioie, ma anche i dolori … che non compensano mai. Lottare tutti i giorni contro quel mare oscuro che è la possessività … Lottare tutti i momenti con la voglia di agevolarlo in tutto, ma sai che faresti il suo male. Agire per costringerlo a diventare indipendente .. anche se ci devi litigare… poi ti ringrazierà .. magari quando sarai sottoterra, ma lo farà di certo. Stringere i denti … e fingere di non esserti accorto/a di nulla quella volta che … anche di questo ti ringrazierà e .. lo faranno pure i tuoi nipoti, se ne avrai. Comprendere finalmente quante e quali volte i tuoi abbiano stretto i denti … e sei sopravvissuto. Assumere che, delle due vite, una puoi viverla alla giornata, l’altra no perché, per anni ne hai il carico ma non è la tua, quindi …. Ricordare di quelle volte in cui eri figlio/a, le tue scelte furono disapprovate e poi si scoprì che… avevi ragione.. Ripetersi sempre che se tu hai 50 anni e tuo figlio 12, sei tu che puoi immedesimarti .. l’esperienza tu l’hai fatta … dovresti sapere com’è. Eliminare la parola “sacrificio” dal vocabolario. Lui/lei non ha chiesto di nascere per cui i “sacrifici “ non esistono o sono compresi nel pacchetto “voglio un figlio”. Ricordare che se hai fatto la pasta al forno “a sorpresa” è possibile che lui/lei abbia in programma di uscire con gli amici ( congelala senza dire nulla se no gli amareggi un po’ la serata) Spiegargli/le che anche se gli imponi qualcosa gli/le vuoi bene lo stesso .. anzi di più .. e pure e soprattutto quando vola qualche scappellotto ( quando ci vuole ci vuole) Ricordare di confrontarsi con altri/e quando non riesci a immedesimarti , non è il caso sottovalutare la sua sensibilità e la tua inesperienza Ricordare che anche se è tuo figlio non è TUO, è SUO (Lui, un giorno.. capirà!) Spiegargli che anche se sei sua/o madre/padre non sei SUA/O ma sei TUA/O. (Lui, un giorno.. capirà!) Assicurarsi che abbia ben chiaro che le cose non riuscite non sono fallimenti. La vittoria sta nell’avere avuto il coraggio di farle…. (elemento necessario per mettersi in gioco). Spiegargli che … la/il suo migliore amico deve avere la sua età , quindi, non puoi essere tu … a parte che sei già sua/o madre/padre. Spiegagli che se ha, materialmente, qualche possibilità in più rispetto ad altri è solo un fatto di fortuna e non basta, solo questo, a renderlo migliore degli altri. Spiegagli che deve sempre rispettare e voler bene prima di tutto se stesso se no non può volerne ad altri …
p.s. Se ho dimenticato qualcosa, aggiungete pure e ve ne sarò grata, sebbene credo che ogni cosa, anche se non specificamente menzionata, si possa desumere …
© laurapompeo
© laurapompeo
»
- Blog di Laura Pompeo
- 1076 letture