La mente umana | Filosofia | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

La mente umana

 

 

LA MENTE UMANA

(dal gnothi sautòn al “sistema spirituale”-percorso filosofico)

 

Neurone-Pensiero-Verita'

(percorso neuropsichico)

 

-Neurone-Sistema nervoso (neurone-miliardi di cellule nervose: cervello)

 

-Pensiero (sinapsi): vigile (cogito), razionale (ragione), sciente (intelletto), illuminato (sapienza), estatico (contemplazione)=Scala della conoscenza

 

-Verità (cellula spirituale-miriade di cellule spirituali=sistema spirituale o anima)

 

LA MENTE umana (chiave poetica)

 

E' il cielo stellato della conoscenza dove luccicano i pensieri della ragione, brillano le idee dell'intelletto e illuminano gli ideali della sapienza!

 

LA MENTE umana (chiave fantastica)

 

E' la custodia dell'anima, il palcoscenico della vita con sogni e fantasie, dolori e follie, amori e poesie.

E' il giardino della conoscenza con la pianta della ragione, l'albero dell'intelletto e la quercia della sapienza.

E' la biblioteca delle idee, l'archivio dei ricordi e la galleria dell'arte.

E' il tunnel tra mondo sensibile e mondo spirituale tra vuoti (depressivi e mnemonici), assenze (epilettiche) e bui (stati di incoscienza: coma e stato vegetativo)

 

LA MENTE umana (chiave scientifico-filosofica)

 

E' il percorso dell'umana conoscenza (neurone-pensiero-verità) contrassegnato da cinque gradi:

cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione.

 

LA VERITA' DELLA CELLULA SPIRITUALE

 

Cogito ergo sum-pensiero (membrana esterna)-certezza dell'esistenza all'istante e coscienza vigile

(CARTESIO)

 

Amo e sempre sarò-amore (citoplasma)-certezza dell'esistenza in eterno e coscienza consapevole

(PLATONE, la frase è di Maiello)

 

Gnothi sautòn-coscienza (nucleo)-certezza della verità dell'io profondo e coscienza morale

(SOCRATE)

 

 

L'ANIMA O SISTEMA SPIRITUALE

(miriade di cellule spirituali con l'amore nella duplice funzione di citoplasma e messaggero cellulare, l'analogo dei neurotrasmettitori del sistema nervoso)

 

E' triplice coscienza: vigile (esisto), consapevole (perché esisto) e morale (il valore di esistere:

“fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza” DANTE ALIGHIERI!)

 

LA SCALA CELESTE

(Per ascendere in cielo lungo la via del genoma eccelso-scala elicoidale del DNA)

 

La password della mente: pensier dell'amor nel subconscio

Il messaggio cifrato dell'amore: esisto per amare veramente

Il codice segreto della coscienza: amo e sempre sarò

 

La miscela umana (strabiliante miscela spirito-materia) si cuoce nella fucina epatica sulla fiammella ipotalamica, in relazione al patrimonio genetico, correlato al comportamento umano in funzione della cellula primordiale o spirituale e al grado di conoscenza acquisito

Ipotalamo (centralina psicosomatica)
Sistema nervoso autonomo-simpatico e parasimpatico (sinapsi)
Fegato (
centrale metabolica)
 
Se il pensiero, elaborato finale del sistema nervoso e porta d'ingresso del sistema spirituale, è la sinapsi cervello-anima, l'ipotalamo rappresenta, invece, la sinapsi tra anima (sistema spirituale) e corpo (sistema somatico) ed è la centrale delle funzioni vitali con l'ormone della vita (l'ossitocina, ormone del parto, dell'amore e...della fedeltà!) e della morte (l'ADH, ormone antidiuretico che spegne la fiammella della vita terrena ma non certo la fiamma spirituale).

Se dal lato fantastico l'ipotalamo è la cabina di pilotaggio della vita con il pannello dei comandi, in visione filosofica rappresenta la presumibile sede dell'io profondo, teatro del quotidiano conflitto spirito-materia.

In questa sede nascono i sentimenti (sensi dell'anima), proprio qui avviene il controllo delle emozioni e della sessualità per la conservazione della specie, correlata al comportamento umano (nella sua secolare evoluzione) in funzione al grado cognitivo.

La vita umana (sessualità e riproduzione) dell'uomo cosciente non è la risultante di una squallida reazione chimica (umori, ormoni e recettori), ma presuppone “gli elementi primi” della cellula spirituale (pensiero, amore e coscienza) che presiede alla cellula nervosa.

 

 

 

 

 

 

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3038 visitatori collegati.