Siamo qualcosa in più | Prosa e racconti | Ito e Kiton | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Siamo qualcosa in più

In fondo siamo così. Siamo quella specie, che poi è la moltitudine, di perdenti, che hanno la fortuna, o la sfortuna, se volete, di essere nati, questa grande occasione che ci è stata regalata e non ne approfittiamo. Così come degli alberi, non ci muoviamo, continuiamo a crescere, poi la pianta si secca e muore. Noi non ci abbiamo pensato più di tanto per scrivere questo pezzo, perchè ci è sembrato naturale scriverlo. Noi crediamo che i perdenti non sappiano ridere. Parliamo di quel sorriso bello, ampio, largo e lungo come un oceano, con gli occhi che ti brillano, come quelle luci che si accendono sul pelo dell'acqua e che danno una sensazione di benessere, talvota anche immotivato, ma sublime. Abbiamo sempre facce incazzate e lo sguardo perso nel vuoto, o torvo. Abbiamo la fede, tuttavia siamo incazzati, perchè nell'antico testamento Dio ha dato il cattivo esempio, anche se l'ira è un peccato capitale. Ma noi furbi perdenti abbiamo trovato il sotterfugio anche a questo, un pò come si fa con i ricorsi per le multe. Infatti ci convinciamo che l'incazzato non è un iracondo, ma soltanto qualcuno a cui girano le palle.Quindi tutti assolti.  E non ci viene mai voglia di aprirci con un sorriso e dirsi: "Si, questo giorno me lo devo godere. Ed allora incominciamo a sfoderare uno di quei sorrisi che ha il profumo della gratitudine, della soddifazione di esserci. E dimostrarlo agli altri. Certo ci si deve allenare parecchio per avere un sorriso solare. Non un sorriso come per dire: "Adesso a quello lo fotto", oppure del tipo," se vinco al super enalotto mando tutti a cagare", o ancora "rido perchè sono un coglione". Il sorriso bello è scevro di ogni angheria a cui lo sottoponiamo. Deve essere limpido e speciale, come uno di quei vestiti conservati per un'occasione importante.  E non uno di quei sorrisi che agli altri fa pensare: "Ma che cazzo ridi. Semplicemente un giusto ringraziamento alla vita.
PS.
Quasi dimenticavamo di dirvi, soprattutto per quelli che non sorridono da molto tempo per vari motivi, che per avere questo tipo di sorriso ci si deve allenare molto, perchè non è facile avere il bel sorriso, poichè, nel corso degli anni, la parte inferiore del viso si è accartocciata in un ammasso di tristi pensieri, che, di solito, tirano verso il basso le estremità delle labbra, dando alle stesse l'aspetto  di sgradevoli appendici.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 4411 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Gigigi
  • live4free
  • Laura Lapietra