Scritto da © Alexis - Dom, 23/01/2011 - 12:48
[img_assist|nid=11428|title=Ianus Bifrons - Human Sickness|desc=©Alexis Digital Work, 2011|link=popup|align=left|width=200|height=267]Giano Bifronte, uno degli epiteti del dio romano del tutto, della creazione, dio degli Dei. Un po' come il greco Zeus, ma con una caratteristica in più: la presenza di due volti.
Ho personalmente associato questa caratteristica ad una tendenza tipica dell'uomo, che non è lo sdoppiamento di personalità o il semplice "volta faccia", bensì il dualismo con il quale percepiamo ed interpretiamo l'esistenza, qui rappresentata simbolicamente dallo stato della malattia.
Ho personalmente associato questa caratteristica ad una tendenza tipica dell'uomo, che non è lo sdoppiamento di personalità o il semplice "volta faccia", bensì il dualismo con il quale percepiamo ed interpretiamo l'esistenza, qui rappresentata simbolicamente dallo stato della malattia.
La malattia umana non è soltanto un'esperienza fisica, ma anche psichica e mentale, spirituale direbbero alcuni, ma il continuo suddividere i due aspetti conduce l'uomo alla folle e disperata ricerca di definizioni contrapposte, piuttosto che in "armonia di contrasti" [cit. Tiziano Terzani]. Da qui nasce l'idea del dualismo che affligge l'individuo.
Alexis [A.H.V.]
23.01.2011
»
- Blog di Alexis
- Login o registrati per inviare commenti
- 1142 letture