Scritto da © Fausto Raso - Lun, 12/10/2015 - 17:00
Cortesi amici, spesso, nello scrivere, siamo assaliti da dubbi circa la corretta grafia di una parola. Mettetevi alla prova. Stampate (o scrivetelo su un foglio) questo "articolo" e sottolineate le parole che ritenete scritte correttamente, poi confrontatele con quelle riportate in un buon vocabolario della lingua italiana.
Acchito, acchitto; beneficieremo, beneficeremo; innocuo, innoquo; dapertutto, dappertutto; proficuo, profiquo; dintorno, d'intorno; perdipiú, perdippiú; aereoporto, aeroporto; pressapoco, press'a poco, pressappoco; davero, davvero; sigillo, siggillo; suggello, sugello; senonché, sennonché; colluttorio, collutorio; inflativo, inflattivo; scalfitura, scalfittura; glottologi, glottologhi; elementarità, elementarietà; scorazzare, scorrazzare; grattugia, grattuggia; scienza, scenza; deficente, deficiente; conoscenza, conoscienza; quisquilia, quisquiglia; sufficienza, sufficenza; zabaione, zabaglione; familiare, famigliare; accelleratore, acceleratore; ruggine, rugine; farraggine, farragine; ossequente, ossequiente; metereologia, meteorologia; abazzia, abbazia; uscere, usciere; ingegniere, ingegnere; accecare, acciecare; acquerello, acquarello; sogniamo, sognamo; benedivo, benedicevo; chiacchiera, chiacchera; reboante, roboante; stagione, staggione; inicuo, iniquo; lentigginoso, lentiginoso; macchiavellico, machiavellico; liquerizia, liquirizia; un pò, un po'; entusiasto, entusiasta; tuttaltro, tutt'altro; evacuare, evaquare; sopratutto, soprattutto; promisquo, promiscuo; d'accordo, daccordo; pultroppo, purtroppo; propio, proprio; frammezzare, framezzare; intravedere, intravvedere; valigie, valige; tuttora, tutt'ora; qualora, qual'ora; senzaltro, senz'altro; tre, tré; barbarie, barbaria; agriturismo, agroturismo; cistercense, cisterciense; dinanzi, dinnanzi; disanguare, dissanguare; eclettico, ecclettico; esterefatto, esterrefatto; falcidia, falcidie; grigie, grige; interditore, interdittore; estorsore, estortore; libricino, libriccino; ogniuno, ognuno; oltreche, oltreché; oltrettutto, oltretutto; orfanatrofio, orfanotrofio; ovverosia, ovverossia; parentesi, parentisi; parentato, parentado; pleura, pleure; prosieguo, proseguo; redarre, redigere; ufficietto, ufficetto; ammennicolo, amennicolo, archiatra, archiatro; barricadiero, barricadero; bancherellista, bancarellista, bancarellaio; blú, blu; biricchino, birichino; cosidetto, cosiddetto; decina, diecina; dovizia, dovizie; disotterrare, dissotterrare; essicare, essiccare; autogrú, autogru; indagine, indaggine; mirabilia, mirabiglia; pelouche, peluche; pullmino, pulmino; strascici, strascichi; rammarici, rammarichi; disfando, disfacendo; esquimese, eschimese; suor'Angelica, suor Angelica; frà Peppino, fra' Peppino, fra Peppino; incosciente, incoscente; vergognia, vergogna; socetà, società; un altro, un'altro; accapponare, accaponare, acapponare; biglietto, billietto; all'unisono, all'unissono; tal'altro, talaltro; racattare, raccattare; quiescienza, quiescenza; magnificienza, magnificenza; immantinenti, immantinente; cabina, gabina; canocchiale, cannocchiale; intelleggibile, intellegibile, intelligibile, intelliggibile; leggibile, legibile.
Quante parole non avete "azzeccato"?
»
- Blog di Fausto Raso
- 1552 letture