Sollevare... | Lingua italiana | Fausto Raso | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Francesca Maria...
  • Brezza
  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese

Sollevare...

C'era una volta, nel vastissimo regno di Lessicopoli, un verbo noto per la sua straordinaria capacità di alzare dalla terra qualsiasi oggetto: Sollevare. Era amato e rispettato da tutti i suoi connazionali per il suo prezioso aiuto nelle attività quotidiane, come spostare pesanti massi, alzare travi durante la costruzione di edifici, o semplicemente sollevare i bambini in alto per farli ridere.

Sollevare era molto orgoglioso, dunque, della sua abilità nell’alzare qualsivoglia oggetto. Ogni giorno era subissato di richieste da ogni angolo del regno per sollevare cose, e si sentiva molto gratificato nel rendere la vita degli abitanti più facile. Era di nobile stirpe provenendo dal latino “sublevare” (derivato di levare, col prefisso sub "sotto"); ciò lo confermava nel suo nobile compito di “rialzare”, “spostare verso l’alto”.

Un giorno, però, uno spiacevole malinteso si diffuse nel regno. Alcuni abitanti cominciarono a usare il verbo in contesti errati. Si sentivano frasi tipo "il suo comportamento ha sollevato molte proteste" o "la notizia ha sollevato preoccupazioni". Sollevare si sentiva confuso e triste, poiché sapeva che il suo scopo era sollevare oggetti e non emozioni o reazioni.

Vedendo la confusione e la tristezza di Sollevare, il verbo Esplicare, noto per la sua capacità di chiarire qualsiasi cosa, decise di intervenire. Convocò una grande assemblea nella piazza centrale e invitò tutti gli abitanti a prendervi parte. Sollevare era presente, ansioso di ascoltare le parole del collega riguardo a questo malinteso.

Esplicare prese subito la parola: "Carissimi abitanti di Lessicopoli, il nostro amico Sollevare ha un ruolo specifico e molto importante nella nostra amata lingua. Il suo significato, derivante dal latino ‘sublevare’, è 'alzare dalla terra'. Usarlo in altri contesti crea confusione e fraintendimenti."

"Quando diciamo – proseguì – ‘il suo comportamento ha sollevato molte proteste', usiamo Sollevare in modo errato. In questo caso dovremo adoperare verbi che fanno alla bisogna, come 'provocare', 'causare' o 'suscitare'. Dire, per esempio, 'il suo comportamento ha provocato molte proteste' è più corretto e preciso. Mi viene da ridere, pertanto, quando leggo sulla stampa che 'il direttore è stato sollevato dall'incarico', soprattutto se è una persona sovrappeso; che fatica alzarlo dalla poltrona! Si fa meno fatica nel rimuoverlo dall'incarico. Sì, lo so, i lessicografi non concordano con me, ma la cosa non mi stupisce."

Gli abitanti di Lessicopoli ascoltarono attentamente le parole di Esplicare e capirono, così, l'importanza di usare i verbi appropriatamente. Promisero solennemente a Sollevare che avrebbero rispettato il suo vero significato e che avrebbero evitato di usarlo impropriamente, per non dire in modo errato .
 

Sollevare, soddisfatto, tornò a svolgere il suo compito di alzare oggetti, felice di essere adoperato nel contesto corretto. Esplicare, infine, continuò a vigilare sul regno perché ogni verbo fosse usato appropriatamente.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 5063 visitatori collegati.