"L'origine del mondo” di Gustave Courbet è qualcosa in più che un semplice sesso femminile dipinto in primo piano, è anche provvisto di volto. Trattasi della tela periziata da Jean-Jacques Fernier, autore del 'Catalogo ragionato' dell'opera del maestro del realismo francese.
Fernier è considerato uno dei massimi esperti del pittore, recentemente ha affermato di avere identificato una tela raffigurante la testa della modella che nel 1866 posò per il celebre quadro dipinto e conservato al Museo d'Orsay di Parigi. L’originale sarebbe stato ritagliato e il famoso sesso femminile ne rappresenterebbe solo una parte . La notizia viene data in "esclusiva mondiale" dal settimanale Paris Match che parla di "una scoperta miracolosa". Ma altri esperti di Courbet reagiscono invece con scetticismo.
Intanto il Museo d'Orsay ", pnon commenta anche perché l’opera in questione riguarda un privato, un appassionato d'arte - che preferisce mantenere l'anonimato. Nel 2010 comprò per 1.400 euro da un antiquario parigino l'olio su tela di 33 centimetri per 41 centimetri, senza firma, raffigurante una testa di donna leggermente inclinata sul fianco con i capelli lunghi, castani, sciolti sulle spalle, gli occhi aperti rivolti verso l'alto, la bocca semiaperta. Dalle prime valutazioni degli esperti emerge che possa trattarsi di un Courbet.
- Blog di Antonella Iurilli Duhamel
- 992 letture