L'origine del mondo ha un volto | Arte | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

L'origine del mondo ha un volto

L'origine del mondo di Courbet

"L'origine del mondo” di Gustave Courbet è qualcosa in più che un semplice sesso femminile dipinto in primo piano, è anche provvisto  di   volto. Trattasi della tela periziata  da Jean-Jacques Fernier, autore del 'Catalogo ragionato' dell'opera del maestro del realismo francese.

 

Fernier è considerato uno dei massimi esperti del pittore, recentemente ha affermato di avere identificato una tela raffigurante la testa della modella che nel 1866 posò per il celebre quadro dipinto  e conservato al Museo d'Orsay di Parigi. L’originale sarebbe stato ritagliato e il famoso sesso femminile ne rappresenterebbe  solo una parte . La notizia viene data in "esclusiva mondiale" dal settimanale Paris Match che parla di "una scoperta miracolosa". Ma altri esperti di Courbet reagiscono invece con scetticismo.

 

Intanto il Museo d'Orsay ", pnon commenta anche perché l’opera in questione riguarda un privato, un appassionato d'arte - che preferisce mantenere l'anonimato. Nel 2010 comprò per 1.400 euro da un antiquario parigino l'olio su tela di 33 centimetri per 41 centimetri, senza firma, raffigurante una testa di donna leggermente inclinata sul fianco con i capelli lunghi, castani, sciolti sulle spalle, gli occhi aperti rivolti verso l'alto, la bocca semiaperta. Dalle prime valutazioni degli esperti emerge che possa trattarsi di un Courbet.

 

L'analisi scientifica della tela, i fili della trama, le proporzioni, i pigmenti e la tecnica pittorica, la provano che il bordo è stato ritagliato e lascia intravedere il drappeggio della camicia e forse persino le iniziali dell'artista disegnate nell'orecchio: tutto fa pensare che il ritratto sia la parte superiore de 'L'origine del mondò. Il quadro viene quindi sottoposto al vaglio di Fernier che non ha dubbi: "é autentico" e se la cosa fosse vera il suo valore amonterebbe a 40 milioni di euro.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 3035 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Rinaldo Ambrosia
  • Antonio.T.
  • Ardoval