Peppino Impastato, martire di mafia. | Pensieri | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Peppino Impastato, martire di mafia.

peppino impastato.jpg
Non  credo sia eccessivo parlare di Peppino Impastato come  un martire di mafia, se la parola  " martire" significa propriamente "  testimone" . Ed egli fu testimone  della  sopraffazione mafiosa nella sua terra e della lotta contro la  mafia,  fino alla morte. Pagò con la vita  il suo irriducibile impegno. Il 9 maggio 1978, a trent'anni , egli moriva assassinato. Giovane siciliano comunista  di Cinisi, Impastato , attraverso una radio libera locale , ebbe il coraggio di scendere in campo contro  Tano Badalamenti, il noto  capo mafioso, mettendone allo scoperto le  trame e persino ironizzando sul personaggio stesso. Peppino, che per la sua attività  si mise apertamente contro  il padre, anch'egli di cultura  e di dipendenza mafiosa, cercò  di coinvolgere i suoi concittadini  facendoli uscire dall'omertà e dalla paura  e  ciò anche a mezzo di pubbliche manifestazione da lui organizzate assieme ad altri coraggiosi compagni ed amici;  sfidò pubblicamente don Tano assieme a  tutti i maggiorenti ed ammisitratori pubblici che vivevano della sua protezione e sotto il suo timore. Peppino venne ammazzato da sicari che simularono il suo suicidio sui binari della ferrovia.
Vi invito a leggere il sito " Peppino Impastato una vita contro la mafia", un sito che lo riguarda  e   contiene  i suoi pensieri, discorsi, poesie e  presenta tutte le iniziative  dell' Associazione culturale sorta con il suo nome. Non solo come  memoria di Peppino, ma soprattutto per continuità del suo pensiero e del suo agire contro ogni  prepotenza e ogni criminalità di stampo mafioso.
 
" Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l' omertà"  Peppino Impastato.
 
N.B.:  il succitato  sito contiene all'ultima pagina anche tutti i discorsi in diretta di Peppino tenuti a Radio Aut,  scaricabili in file.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4348 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Laura Lapietra
  • Bowil