La Storia del Forno a Legna !! | Pensieri | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La Storia del Forno a Legna !!

Forno Antico Basorilievo !!.jpg
L'Antico Forno a legna di San Francesco, secondo alcuni storici, ha la sua origine, presumibilmente, nel XIII secolo.
La città, oltre alle numerosissime testimonianze architettoniche medievali, rinascimentali e barocche, offre ai turisti anche un itinerario gastronomico e culturale.
Il forno a legna ha origini molto lontane, ma è arrivato fino ai nostri giorni proprio per le sue proprietà che lo rendono unico nella cottura di molti cibi, primo fra tutti il pane che nel forno a legna trova l’esaltazione di profumo e sapore.
LE ORIGINI DEL FORNO A LEGNA
Il primo forno a legna della storia risale alla civiltà egizia. Si trattava, in realtà, di un archetipo molto primitivo formato da mattoni fatti con l’argilla del Nilo a costruire una forma conica. Tale cono era suddiviso in due da una lastra di pietra: nella parte inferiore si accendeva il fuoco e nella parte superiore si posizionava il cibo da cuocere. Questo modello base di forno fu poi perfezionato da altre illustri civiltà. I Greci inventarono la volta a cupola che ricopre il forno, mentre i Romani impiegarono le loro conoscenze di architettura per migliorarlo ulteriormente. Adattarono la parte interna alla forma di un arco al di sopra della quale si formava un vuoto con la parete esterna e questa funzionava come isolante termico. Il forno a legna divenne così importante nella civiltà romana che in onore alla dea pagana Fornace, che proteggeva il pane, venivano organizzate delle feste, le Fornicalia. Dall'antica Roma in poi non vi furono grandi cambiamenti circa la costruzione dei forni a legna. Solo nel 1900 iniziarono ad essere venduti dei forni prefabbricati in laterizi, i quali venivano posati più facilmente e con maggior rapidità.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8948 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • ferry
  • Antonio.T.
  • Ardoval