La Piazza di una volta !! | Pensieri | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La Piazza di una volta !!

Il Mercato coperto !!.jpg
Un tempo quella Piazza era occupata da un mercato coperto, con tanti punti vendita all'interno, macellerie e pizzicherie di salumieri, un mondo di venditori di un tempo che hanno fatto e vissuto un'epoca; Chi non ricorda Nanella che aveva la macelleria, il pizzicagnolo Michele, giocatore di calcio della squadra locale e ancora, Gabriele, Nanuccio, Ciccillo e tanti altri. Mentre all'esterno c'erano chianche bianche di pietra su cui si disponeva il pesce da vendere e all'altro lato, verso la Piazza della Porta, i venditori di frutta e verdura, con le loro baracche di iuta. Nella seconda metà del secolo scorso, negli anni sessanta, fu demolito, anche per dare spazio all'ambiente circostante ed offrire una visuale migliore alla Chiesa Parrocchiale di San Egidio. Indimenticabile, nella Piazza, il Bar Vittoria, il caffè di Giovanni che ha servito e serve ancora, sotto altra gestione, generazioni di abitanti del borgo e Ciccio, il venditore di cozze e frutti di mare. E ancora, Pauluccio, il barbiere, storico barbiere, passato a miglior vita con i profumi centenari, maestro di generazioni di barbieri, il mio primo barbiere e la bottega di merceria di Manuelino; e una cereria, attualmente situata in altro luogo, in periferia. Fonti storiche, citate da CartApulia, la Carta dei Beni Culturali pugliesi, evidenziano, nella Piazza XX Settembre, il Complesso di S. Agostino, costituito da due unità topografiche: l'ex chiesa conventuale, attualmente sede della Parrocchia di Sant'Egidio Abate, peraltro trasformata in forme neoclassiche sul finire del XIX secolo, più l'ex convento monumentale agostiniano, edificio quadrangolare con cortile interno preceduto da un grande portale. L'ex complesso conventuale sorge sul perimetro murario bassomedievale, precisamente sul settore di cinta compreso tra Porta Baresana e Porta Nuova. Nel secolo scorso è stato trasformato in unità abitative per famiglie, ma attualmente è disabitato, in attesa di una definizione ultima da parte delle Autorità Comunali.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8282 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Virgo
  • live4free