Oltre il ponte (Quale liberazione?) Nascita dell'uomo, liberazione e conoscenza di Pino Mercuri | [catpath] | Ospite di Rosso Venexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Oltre il ponte (Quale liberazione?) Nascita dell'uomo, liberazione e conoscenza di Pino Mercuri

Uscire dal grembo della bestia, la scimmia che ha concepito per caso o per errore creativo della natura grazie a una mutazione genetica, il primo essere umano (o la prima coppia di esseri umani, due gemelli).
Uscire dall'utero della scimmia, liberarsi dalla placenta e tagliare il cordone ombelicale che ormai rischia di soffocare l'uomo prima del suo nascere alla sua vera vita umana e riconoscersi nella sua inedita identità per dare così inizio alla sua Storia consapevole e cosciente... e soprattutto libera dall'ignoranza che deriva da ciò che della bestia esiste e agisce ancora in lui.
 
Come aveva in qualche modo intuito Nietzsche, l'umanità finora conosciuta è stata soltanto un ponte tra la bestia e l'uomo.
Uscire dal grembo della bestia, liberarsi dal cordone ombelicale che lo lega alla scimmia e andare oltre il ponte di un'umanità incompiuta: questa è la vera e unica liberazione che può salvare l'uomo portandolo a diventare pienamente umano frutto della conoscenza.
 
La libertà è nella verità e nella conoscenza, liberi dalla bestia e fuori dal suo grembo.
E questa libertà è tutta da creare con lo sguardo acuto e l'anima protesa in avanti.
Libertà, verità e conoscenza non sono nel passato, come, sbagliando, aveva creduto Nietzsche, ma sono il frutto della creatività che nasce camminando nel futuro.
 
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4119 visitatori collegati.