Ancora sulla volgarità dei tempi correnti. | [catpath] | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Ancora sulla volgarità dei tempi correnti.

Due circostanze, due situazioni  distanti di sole ventiquattro ore. Domenica passeggio in piazza, c'è il sole, mi fermo un attimo per  estrarre gli occhiali da sole dalla borsa. In quel mentre arriva una  ragazza nomade, mi avvicina, per mano tiene un bambino, forse un  fratellino, forse suo figlio. Mi chiede una moneta. Nel frattempo sopraggiunge un  tizio, sui quarant'anni, si direbbe uno " normale", con giacchino di antilope. Come vede che sto frugando nella borsa ( e ripeto: cercavo gli occhiali) costui  mi assale, urlando che dando del  danaro io favorisco " quei  delinquenti" " gente da sbattere a calci" , mi ammonisce pesantemente, bestemmia  addirittura. Assicuro che non era ubriaco, se non di odio.Ho  realizzato che ai suoi occhi io ero il nuovo " nemico", non certo la ragazza  che oramai era avezza agli insulti. Persone attorno hanno assistito basite, incredule. Sotto gli occhi minacciosi di costui, un moneta l'ho data lo stesso alla ragazza, e ho restituito lo sguardo. Lunedì mattina: vedo per strada un anziano assai male in arnese, arranca aggrappato ad un carrettino che sospinge.Lo affianca  un ragazzo giovane, forse uno studente.Lo accompagna con  voce incoraggiante, gli dice belle parole: " Su Giorgio, vede che ce la fa ? guardi quanta strada abbiam già fatto  da casa.Lo vede il  bar all'angolo? ancora  un poco e ci siamo per un bicchiere d'acqua". Potreste dire che il ragazzo era un accompagnatore a pagamento, che stava solo svolgendo bene il suo lavoro...potrebbe essere, sì. Tuttavia non ho potuto non pensare e riflettere tra tanta cortesia e la volgarità del tipo della piazza. Per cui ho dedotto che la bellezza va  cercata con cura e senza desistere,  fin tanto che la volgarità si impone con il suo chiasso.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4342 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Bowil