Curiosità Veneziana. Fondamenta Minotto | [catpath] | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Curiosità Veneziana. Fondamenta Minotto

A Venezia il cognome Minotto è assai diffuso. Un' intera fondamenta è dedicata ai Minotto. La famiglia  è di origine albanese, erano tutti  per lo più tribuni e capitani ed in origine si chiamavano Minoxi,; si radicarono in Venezia a partire dal 1200 circa. Il personaggio più noto fu un tal Pasqualino Minotto che  nel 1364  represse, in quanto rappresentante del Doge, la rivolta  di Candia ( nome con cui la Serenissima indicava l'isola di Creta) movimentata da nobili veneziani avversi al potere della città.  Ser  Minotto fu festeggiato con  una " giostra"  allestita in piazza san Marco, alla   quale  si dice abbia partecipato  - come ospite del Doge  Lorenzo Celsi - il sommo poeta Francesco Petrarca. Si tenne un vero e proprio torneo a cavallo, dove Ser Minotto risultò vincente.Il Doge onorò il suo fedele rappresentante incoronandolo con una " corona gemmata" dal valore di 360 ducati. Il fatto  venne riportato dal Petrarca in una sua epistola.
 
( FONTE: "I nizioléti raccontano"   di Piffarerio e Zanotto ). I nizioléti sono i riquadri  bianchi pittati  sugli edifici  di Venezia, con sopra  scritti in tinta nera  i nomi delle calli, campi, campielli  ecc. Il termine significa "lenzuolini").

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3408 visitatori collegati.