Scritto da © maria teresa morry - Gio, 25/10/2012 - 12:34
A Venezia il cognome Minotto è assai diffuso. Un' intera fondamenta è dedicata ai Minotto. La famiglia è di origine albanese, erano tutti per lo più tribuni e capitani ed in origine si chiamavano Minoxi,; si radicarono in Venezia a partire dal 1200 circa. Il personaggio più noto fu un tal Pasqualino Minotto che nel 1364 represse, in quanto rappresentante del Doge, la rivolta di Candia ( nome con cui la Serenissima indicava l'isola di Creta) movimentata da nobili veneziani avversi al potere della città. Ser Minotto fu festeggiato con una " giostra" allestita in piazza san Marco, alla quale si dice abbia partecipato - come ospite del Doge Lorenzo Celsi - il sommo poeta Francesco Petrarca. Si tenne un vero e proprio torneo a cavallo, dove Ser Minotto risultò vincente.Il Doge onorò il suo fedele rappresentante incoronandolo con una " corona gemmata" dal valore di 360 ducati. Il fatto venne riportato dal Petrarca in una sua epistola.
( FONTE: "I nizioléti raccontano" di Piffarerio e Zanotto ). I nizioléti sono i riquadri bianchi pittati sugli edifici di Venezia, con sopra scritti in tinta nera i nomi delle calli, campi, campielli ecc. Il termine significa "lenzuolini").