Un consiglio: non perdetevi la mostra MANET- RITORNO A VENEZIA a Palazzo Ducale -Venezia - | comunicazioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Un consiglio: non perdetevi la mostra MANET- RITORNO A VENEZIA a Palazzo Ducale -Venezia -

edouard_manet_058_olympia_1863_0.thumbnail.jpg
So che molti lettori e utenti di Rosso vivono nei pressi di Venezia centro storico.Visto che avete questa fortuna non rischiate di perdere la magistrale mostra  dedicata a Manet, ancora visitabile a Palazzo  Ducale e prorogata, per la eccezionalità dell'evento,  fino al primo settembre prossimo.Le tele più famose di questo grande pittore, tra le quali di certo tre già da sole meritano la  visita ( Dejeuner sur l'herbe, Olympia e Le fifre ) provengono per la prima volta  in Italia,  dal Musée d'Orsay di Parigi. Le opere sono esposte con riferimento diretto ai pittori  italiani  ( Antonello da Messina,  Giorgione, Tiziano, Lotto e altri nostri ) che hanno fortemente ispirato Manet. Stupirà scoprire che i suoi contemporanei  lo avversarono duramente per la novità delle sue rappresentazioni e la sua simbologia ritenuta dissacrante dei canoni estetici del suo tempo. Manet, infatti,  fu difeso e sostenuto fortemente da Emile Zola  e da Charles Baudelaire, soprattutto quando il provocatorio nudo di  Olympia venne esposto al pubblico, nel 1865.  Far scoprire i percorsi intellettuali  e artistici di Manet è lo scopo ed il pregio della mostra, voluta  dagli organizzatori italo-francesi. Le opere esposte sono circa ottanta. Il biglietto costa 13 euro ed il magnifico catalogo è un dono che meritate di farvi!

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 2383 visitatori collegati.