Santa Teresa d' Avila , dottore della Chiesa dal 1970. | comunicazioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Santa Teresa d' Avila , dottore della Chiesa dal 1970.

Teresa di Gesu dAvila.jpg
Oggi si festeggia santa Teresa  d'Avila dottore della  Chiesa, assunta a tale riconoscimento assieme  a  santa Caterina da Siena, per volontà di Paolo VI.  Queste  due donne hanno in comune l' essere state molto combattive e tenaci nella  loro fede e visione della fede, anche contro il Potere costituito del tempo, rappresentato  da Principi, Nobili e Papi. Basta leggere le loro intense biografie, per capire il tenore delle loro  vibranti e passionali personalità. Entrambe scrissero  moltissimo in epoche in cui  era inimmaginabile che una donna potesse essere intellettuale. L' Epistolario e il Castello Interiore, opere di S.Teresa, restano tutt'oggi , a distanza di secoli, opere molto interessanti: il primo è una notevole raccolta di lettere che la carmelitana spagnola scrisse a persone le  più diverse di rango e di  ceto, e il secondo è un'opera inerente la sua ricerca di Dio, un testo fondamentale nella Mistica. Ella usava ripetere  " ho trovato Dio il  giorno in cui ho perduto di  vista me stessa", una frase che anche oggi potrebbe avere un significato nel senso che il desiderio di spiritualità, comunque lo si voglia identificare, si realizza in ognuno di noi allorchè ci si allontana dalla visione totalizzante di se stessi ( ossia noi come punto di riferimento e centro  del mondo) e si comprende   che " altro" ci può parlare un linguaggio  più alto, più  profondo  e diverso, uscendo da una concezione egoistica e materialistica della vita.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4961 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Rinaldo Ambrosia