L'amarezza ....prende il sopravvento | comunicazioni | Raggiodiluna | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

L'amarezza ....prende il sopravvento

Rispondo al commento di Manuela:
 
"
 #
l'Italia è una ed è fatta da tutte le regioni, per cui la situazione che state vivendo, sarà il futuro di tutta la penisola. Non sono molto ottimista come vedi ma se ai giovani abbiamo tolto il futuro ed il presente, non ci può essere ripresa ma guerra civile.
 
Il profumo prima o poi finisce.
 
..quello che dici è vero e l'amarezza prende il sopravvento, ma ai giovani dobbiamo dare speranza. Non ingannarli ma lasciare loro un piccolo passaggio al futuro.
Chi di noi ha fatto le sue rivoluzioni per il suo mondo migliore sa che l'animo ha bisogno di credere ad una continuazione.. e non sono solo realizzazioni di sogni ma la fiducia alla vita.
Il benessere ci ha messo in condizione di giudicare tutto inadeguato e alle aspettative abbiamo dato un valore troppo alto. Ridimensionarsi non è fallire, è un occhio più reale alle realtà nuove e in questo momento il nuovo non lo accettiamo perchè ci scomoda.
I valori in cui credere siamo noi a passarli ai più piccoli, ancora non hanno tutta l'esperienza per fare diagnosi catastofiche, è merito nostro se li aiutamo ad aver fiducia, se li incoraggiamo a sentirsi parte di una società che ha bisogno di loro, perchè loro saranno quelli che prenderanno il nostro posto e le cose che diremo un giorno le diranno loro ai loro figli.
La nostra nazione è stata gestita dall'egoismo e dalla prevaricazione, il bene comune è un'altra cosa e ci siamo adeguati anche noi all'ostentazione di un mondo un po' troppo distante da quello che veramente è.
 
Il profumo di cui parlo è una metafora a voler esorcizzare la tristezza di una voragine sociale che in ogni modo dobbiamo tentare di ricoprire.
La poesia in tutto questo è la più alta aspirazione a lasciare che il "profumo si rinnovi."
 
 
Grazie per lo spunto alla conversazione che trovo utile in questa Agorà, come un contenitore di pensieri che possiamo condividere nel rispetto delle proprie idee e con una piccola speranza di poter esserci di aiuto.
 
Un abbraccio a Manuela e a tutti coloro che vogliono avere uno sguardo più sereno verso il domani.
Baci!
Raggio
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3138 visitatori collegati.