Donne cucite e scucite | comunicazioni | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Donne cucite e scucite

Cicli di A.Iurilli Duhamel
Ci sono donne che  da bambine sono cucite,  per essere poi  scucite la prima notte di matrimonio dal colui che dovrà fecondarle per garantirsi una discendenza. Dopo aver partorito    verranno    nuovamente ricucite a parte  un piccolissimo   orifizio per il mestruo e per orinare.  E' facile comprendere come mai  non rimanga  loro altro che la speranza  di essere esonerate da certi doveri coniugali estremamente dolorosi a causa della ferita patita.
 
Si tratta  della sartoria umana di cui ci parla Sabrina Avakian nel suo libro. "Donne cucite"  (1)
Le tragiche protagoniste di questo libro sono bambine che subiscono l’infibulazione. La ricerca dell’Avakian vuole dare voce ad una piaga dell’intimità  che affligge in silenzio il corpo di queste sventurate.
 
In Italia ogni anno,  il numero di queste bambine castrate ammonta a 4000, assurdamente nel mondo occidentale siamo detentori di questo infame primato. Ovviamente la pratica è vietata dalla legge, ma  le operazioni vengono praticate abusivamente nei centri di plastica vaginale o nei luoghi dove si fanno piercing e tatuaggi.
 
Sabrina Avakian “Donne cucite. Inchiesta sulla mutilazione genitale femminile”
Croce Libreria  (collana Universitas. Collana di studi e testi)
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 2925 visitatori collegati.