15 ottobre - Santa Teresa D'Avila | comunicazioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

15 ottobre - Santa Teresa D'Avila

Oggi   è la commemorazione di Santa Teresa d’ Avila  (1515) ,  grande mistica spagnola,  patrona  anche  degli scrittori,  riconosciuta dottore della Chiesa da Paolo VI nel 1970.
Di famiglia nobile ,  entrò  ragazza,  per sua volontà , in convento  e contro i desiderata del  padre. Ebbe una conversione molto tardiva  e sofferta - benchè vivesse una vita monastica -  di cui ha lasciato una viva testimonianza scritta. Un travaglio  che può essere interessante conoscere anche al  dì d'oggi.
Fondatrice dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, questa  Santa,  dicono di bell'aspetto e dalla personalità  molto spiccata  e combattiva, ebbe  anche a confrontarsi  - e duramente-   con quello che oggi  chiameremmo  il Potere, sia civile che ecclesiastico. Scrisse moltissimo  e tra le sue opere vale ricordare L’Epistolario e  " Il Castello Interiore"  che tratta della sua esperienza di intensa ricerca e rapporto con Dio.
Mi piace ricordare questa sua frase, che sottolinea come ella intendesse l'orazione,  in cui Gesù  è visto e vissuto come  " un amico".

 

La preghiera non è qualcosa di statico, è un'amicizia che implica uno sviluppo e spinge a una trasformazione, a una somiglianza sempre più forte con l'amico.

 

 
   
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6050 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • raffa62
  • live4free
  • gatto