Incontro a Eligio baronerosso1 | comunicazione | Princ3ss | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Incontro a Eligio baronerosso1

A Eligio Oggi la Valsugana si presentava in una quiete speciale, tutta primaverile, anche se ai confini, in alto, la neve ancor candida imbiancava le cime delle montagne. Un contrasto piacevole del bianco di neve con il rossiccio e il grigio della natura nel fondovalle. Giudavo, e vedevo scorrere al mio fianco l'acqua calma dei laghi. 
Ho pensato che fosse una giornata buona per Eligio, per salutare questa sua terra che lo aveva adottato, che amava e di cui era fiero. Tutto era tranquillo, di quella calma che s'addice al tempo dei pensieri, al tempo del ripensare, dell'andare a ritroso, ognuno nel nostro tempo. Ho parcheggiato la macchina quando ho intravisto il campanile della chiesa. Eligio era già lì, che aspettava chi lo avrebbe salutato. Il fiume Brenta scorreva vivace in mezzo al borgo e ho camminato lungo il suo argine. Sopra di esso case molto antiche e colorate se ne stavano in silenzio, inebriate quasi dai tiepidi raggi del sole. Sul sagrato della chiesa c'erano persone dell'Arma, parenti, conoscenti, amici. E c'ero anch'io a testimoniare la mia amicizia per lui, ma anche a testimoniare la vostra presenza e il vostro affetto sincero. Tutto si è svolto con mestizia, eppure quando mi sono avvicinata alla bara, Eligio mi ha sorriso. Ci siamo parlati per qualche istante, era contento che fossi venuta a trovarlo, a salutarlo così, nel mio silenzio. Era un dialogo fatto di sguardi, di cose eteree che è difficile definire. Ma so che voi potete capire. Così ho accarezzato la sua bara e l'ho fatto a nome di tutti voi, di tutti. L'affetto e la considerazione che avete dimostrato qui e che continuate a dimostrare mi hanno indotta a pensare che potevo farlo e che avrebbe fatto piacere a Eligio e anche a voi. Così Eligio si è sentito meno solo (noi sappiamo quanto temeva la solitudine...). Ho avuto la sensazione che vi avrebbe tanto voluti tutti lì, con lui, per questo saluto, sa che non era possibile e sa che gli siete accanto col cuore. Così ci siamo capiti e alla fine ne siamo usciti contenti. Credo che l'esperienza del blog per lui sia stata di grande importanza e di grande felicità. Ha saputo creare un Mondo di affetti e di amicizia attorno a sè fuori dal comune. E' stato un personaggio carismatico, ma soprattutto ha dimostrato a tutti quanto e come ci si possa interessare e prendersi cura degli altri.
A volte lo faceva con foga, sconfinando un po', ma il motore che lo spingeva era sempre questo suo bisogno e desiderio di "Aiutare gli altri". Questa sua caratteristica buona lo ha reso popolare, amato e stimato. Credo che in essa lui abbia trovato grande soddisfazione. Rassereniamoci quindi per tutto ciò che è stato, assieme a lui. Quando sono uscita dalla chiesa l'ho salutato ancora, a nome anche di tutti Voi. E mi sono sentita serena. Credo lo sia anche lui. 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 5 utenti e 6493 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Manuela Verbasi
  • Fausto Raso
  • Il Folletto
  • LaScapigliata