Solipsismo | Arte | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Solipsismo

Solipsistic by Huang

Solipsismo, dal latino solus "solo" ipse "stesso"; ovvero, "solo se stesso". L'atteggiamento per cui un singolo individuo accetta la sua sola esistenza e non quella degli altri enti, siano essi uomini o cose. Il mondo esterno al soggetto che considera il solipsismo diventa così un mondo di sole idee e fenomeni creati dalla propria ed unica coscienza.

 

E' una posizione  riferita ad un Io rigidamente ancorato al mondo delle idee, ritenute  la unica realta: comporta  uno stato mentale esasperato, un  ulteriore sviluppo della posizione cartesiana “Cogito ergo sum”,  ma in questo caso l’affermazione è : “Io solo penso, dunque io solo sono”. L’esclusione e la perdita di contatto diviene così estrema da escludere completamente l’esistenza dell’altro anche nella sua forma limitata esclusivamente alla funzione del  pensare.

 

L’inaridimento umano che ne deriva lascia pensare ai disastrosi paesaggi umani che ci circondano, somiglianti a campi di battaglie che non lasciano spazio alla vita, alla vulnerabilità e soprattutto alle relazioni.

 

Il lavoro di Andrew Thomas Huang è una contro ipotesi del solipsismo, ci presenta esseri umani  non costretti in solipsistiche gabbie. Esseri pulsanti  tutt'altro che distanti da se stessi , dagli altri e dalla natura. Il flusso di azioni, li coinvolge costantemente in una sorta di abbraccio e  all’unisono menti e corpi risuonano per formare una coscienza collettiva che ingloba ogni forma di vita.

 

video fruibile:

SOLIPSIST from Andrew Huang on Vimeo.

 

 

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3629 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Laura Lapietra