Calendario Lunare !! | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Calendario Lunare !!

La luna in un quadro di Caspar David Friedrich Fonte Wikipedia.jpg
Un calendario lunare è basato esclusivamente sulle fasi lunari. Dato che dodici lunazioni durano 354 o 355 giorni circa, l'anno lunare ha durata inferiore all'anno solare. Quando, invece, il calendario contiene accorgimenti per conservare una sincronizzazione approssimativa con le stagioni e cioè con l'anno solare il calendario si dice lunisolare.
 
[...]
 
Interesse per il calendario lunare nelle tradizioni agricole
 
Benché il mondo occidentale utilizzi il calendario solare da almeno duemila anni, molti calendari hanno continuato a riportare l'indicazione delle fasi lunari. Un utilizzo nostrano dei cicli lunari è presente nell'agricoltura, ed in particolare nella viticoltura, i cui vari processi sono tradizionalmente regolati secondo le fasi lunari. Più in generale, secondo la tradizione agricola ogni pianta dovrebbe essere seminata e curata in accordo con le fasi lunari, ma secondo accorgimenti diversi. La fase crescente della Luna stimolerebbe lo sviluppo delle foglie e la crescita verso l'alto, mentre in fase calante si dovrebbero seminare gli ortaggi da bulbo e da radice in modo da favorire la loro crescita verso il basso.
 
Fonte Wikipedia

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 5545 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval