abbiamo creato una rivista-blog e volevamo farvelo sapere | comunicazioni | Dario78 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

abbiamo creato una rivista-blog e volevamo farvelo sapere

Arte
 
 
 
Uscita n. 1 articolo, anno 2014
 
Tra creatività, progetti e vita
 
Nel parlare di creatività, mi sono fatta opinione ed esperienza, di quanto essa possa servire a “districarsi” nella quotidianità, a risolvere cioè problemi e difficoltà e quanto invece conti meno o quasi nulla con la nozione di “bello”. Quello che però più mi colpisce ed interessa è come essa possa unire e far condividere esperienze, nate magari da una sola mente e poi cresciute in altre.
Nella mia formazione di educatrice mi sono più volte “imbattuta” in maestri della creatività; ho avuto la fortuna di conoscere Bruno Munari e il suo modo esemplare di avvicinare i bambini all'arte e al creare; mi sono spesso letta e riletta la “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari e, in essa, ho trovato sapienti giochi con le parole. Negli anni, come formatrice, o anche semplicemente, durante momenti ludici con amici, ho provato a mettere in pratica quanto avevo letto e visto fare; ed ogni volta il risultato era “coinvolgente”.
Da tempo mi occupo di realtà virtuale, di un gioco, nato negli Stati Uniti nel 2003, conosciuto come Second Life (http://it.wikipedia.org/wiki/Second_Life ); all'interno di questo mondo, gli utenti detti avatar, interagiscono tra di loro attraverso la chat pubblica o privata o attraverso la voce. La condivisione di idee e progetti avviene in modo piuttosto semplice e immediato attraverso questi mezzi telematici; intorno agli avatar il mondo è costruito da loro stessi grazie alla possibilità di interagire con strumenti e oggetti plasmati a loro piacimento. Oltre alla bellezza dei paesaggi Second Life è da tempo uno strumento di diffusione culturale; molte università straniere e italiane hanno creato le loro “seconde aule” lì dentro come anche molte aziende si sono avvicinate a questo mondo per incrementare o far conoscere la propria professionalità.
Questa una semplice introduzione per dirvi come anche io, nelle vesti del mio avatar, ho iniziato a occuparmi di creatività all'interno di quel mondo. In particolare voglio raccontarVi dell'ultimo progetto iniziato e concluso quest'estate; “Il disegno collettivo”. Come rendere possibile e visibile in Second Life l'interazione di più persone su di un unico segno grafico , uguale per tutti, e portarli a creare un disegno insieme. Sono partita chiaramente dalla realtà, dalla tecnica mediata da Munari secondo cui, scelto tra alcuni, un segno grafico piuttosto semplice, si dava il via a uno dei partecipanti di iniziare un disegno che contenesse tale segno. A turno, ogni componente il gruppo aggiungeva un pezzo...fino a giungere all'ultimo con una vera e propria creazione. Nel mondo virtuale non poteva accadere tutto simultaneamente; era necessario che ogni partecipante ricevesse il disegno di chi lo aveva preceduto e lo inviasse poi al seguente...questo chiaramente per motivi tecnici; gli avatar presenti lì al momento erano in realtà distanti, in città differenti, a volte paesi e continenti lontani. Grazie alla parte telematica di trasmissione dei disegni, facendo cioè una scansione di ogni disegno realizzato con una vera penna a casa e poi inviato via mail, è stato possibile vedere e apprezzare un disegno creato insieme, seppur in tempi differenti e portato nel mondo virtuale...con una gran soddisfazione dei partecipanti e di quanti sono venuti a vedere in mostra l'elaborato. Un'esperienza di creatività condivisa...di questo ne sono certa.
 
Monica D'Alessandro Pozzi
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 4 utenti e 3434 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Bowil
  • ferry
  • abcorda