Riflessioni - Oswald Spengler - Relativismo | [catpath] | Alexis | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Riflessioni - Oswald Spengler - Relativismo

"Ogni cultura ha il suo proprio criterio, la cui validità comincia e finisce con esso. Non vi è alcuna morale umana universale".

Molto semplicemente e, forse, ingenuamente dico che una morale universale umana non può esistere. Questo avviene non solo in funzione del fatto che esistono una molteplicità di culture le quali elaborano precetti morali differenti in maniera più o meno evidente, ma soprattutto sulla base del fatto che la morale è un'invenzione umana, quindi, di per sè, artificiale ed artificiosa.
Qualsiasi elemento che possa essere considerato universale deve avere una base, un fondamento nella natura, nella concretezza e naturalezza dell'esistenza, ma la morale implica un'astrazione dalla natura stessa, è un sistema di norme le quali tendono a modificare atteggiamenti naturali, decodificarli, reprimerli o assecondarli.
Basta fare un confronto con il mondo naturale.
In esso non esiste morale umanamente intesa, esistono solamente delle esigenze di tipo biologico cui fauna e flora si sottopongono senza alcun rimorso e se l'uomo stesso dovesse trovarsi in condizioni primordiali non esiterebbe un attimo ad inserirsi all'interno del ciclo della vita, senza porsi la questione del giusto e sbagliato, del moralmente corretto e moralmente scorretto.
La morale e l'esigenza di una morale nascono nel momento in cui si abbandona il proprio stato naturale per abbracciare uno stato civile, in cui si necessita di norme per la pacifica convivenza, ma essendo la civiltà una condizione già artificiale, tutto ciò che avverrà al suo interno non potrà essere considerato altro che un ulteriore artificio.
Di fatti credo che le psicosi dell'era contemporanea derivino da questo eccesso di ipocrisia morale, da questa malattia della civiltà, da questo atteggiamento forzatamente apollineo (sperando che Nietzsche non si rivolti nella tomba perchè mi sono permessa di utilizzare questo termine a sproposito!).
Naturalmente si tratta di semplici opinioni e riflessioni che forse non trovano fondamento in nulla, ma mi andava ugualmente di spendere qualche parola in merito alla questione.

Alexis
8.10.2009

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3680 visitatori collegati.