Scritto da © Lorenzo - Mer, 03/05/2023 - 10:11
Una volta capito quando e come potare, come si fa a decidere quali parti di una pianta rimuovere e quali mantenere? Per farlo, basta semplicemente ricorrere alla regola inglese delle cinque D:
Dead (morto): i rami più semplici da riconoscere sono privi di foglie e sia al tatto sia alla vista risultano molto secchi ed estremamente fragili.
Dying (morente): per vedere se un ramo è in buona salute occorre controllare le estremità, se sono ingiallite o appassite vuol dire che non stanno bene.
Diseased (malato): spesso si tratta di parti della pianta attaccata da dei parassiti, per cui possono mostrare dei danneggiamenti e/o degli appassimenti localizzati in punti precisi.
Damaged (danneggiato): si parla di danneggiamento puramente meccanico come rami spezzati a seguito di urti, ma che non siano stati completamente rimossi dalla pianta.
Deformed (deformato): la categoria più vasta, tra le deformità più comuni abbiamo succhioni e polloni, ossia filamenti ed estensioni che crescono perpendicolari ai rami e che ne “rubano” la linfa.
Fonte Benessere in casa