Preghiera per i Defunti !! | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Preghiera per i Defunti !!

Viali .jpg
In Occidente è ampiamente testimoniata l'usanza di pregare per i defunti nelle iscrizioni delle catacombe, con le loro continue preghiere per la pace e il ristoro delle anime dei defunti e nelle prime liturgie, che comunemente contengono commemorazioni dei defunti; anche Tertulliano, Cipriano e altri Padri della Chiesa occidentali testimoniano la pratica regolare di pregare per i morti tra i primi cristiani. Tuttavia, nel caso dei cristiani martiri, si è ritenuto inopportuno pregare "per" i martiri, poiché si credeva che non avessero bisogno di tali preghiere, essendo passati immediatamente alla visione beatifica del Cielo.
 
[...]
 
Durante la strage della prima guerra mondiale, Papa Benedetto XV il 10 agosto 1915 permise a tutti i sacerdoti di celebrare, ovunque, tre Messe nel giorno dei defunti. Le due messe supplementari non dovevano in alcun modo giovare allo stesso sacerdote: una doveva essere offerta per tutti i fedeli defunti, l'altra per le intenzioni del Papa, che allora si presumeva fossero per tutte le vittime di quella guerra. Il permesso rimase. Ogni Preghiera Eucaristica, compreso il Canone Romano dell'Ordine della Messa , contiene una preghiera per i defunti.
 
Nella Communio Sanctorum, le Chiese luterana e cattolica in Germania hanno stabilito che la preghiera per i morti "corrisponde alla comunione in cui siamo legati insieme in Cristo con coloro che sono già morti, per pregare per loro e lodarli, affidandoli alla Misericordia di Dio". Allo stesso modo, negli Stati Uniti, la Chiesa evangelica luterana e la Chiesa cattolica hanno formulato una dichiarazione dal titolo ‘’The Hope of Eternal Life’’, che affermava che "c'è Comunione tra i vivi e i morti attraverso la divisione della morte. La raccomandazione orante dei morti a Dio è salutare all'interno di una liturgia funebre. In quanto la risurrezione dei morti e il generale giudizio finale sono eventi futuri, è opportuno pregare per la misericordia di Dio a favore di ogni persona, affidandola alla Sua Misericordia".
 
[...]
 
Fonte Wikipedia 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4588 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • ferry