Dr. Cornelia Paun Heinzel : “Amore de Cernauti” | Prosa e racconti | drcorneliapaun | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Francesca Maria...
  • Brezza
  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese

Dr. Cornelia Paun Heinzel : “Amore de Cernauti”

Dr. Cornelia Paun Heinzel : “Amore de Cernauti”
"A volte il destino terre è possibile progettare,Tu non sai nemmeno mai sognato. "
 Nicola si è laureato "filosofia", ma da allora il completamento degli studi, della crisi, una crisi finanziaria ed economica che colpisce tutto il mondo, attraverso la disoccupazione, i fallimenti, il debito e disordini sociali. Povertà Guerra Mondiale rispetto alla popolazione. Schiuma Titraţii stata più fortemente influenzato intellettuali. Ma la situazione più tragica che avevano neolaureati delle università, che visto tutti i loro sogni e le aspirazioni di laurea tratteggiate. Per il posto del portiere al concorso è un laureato della medicina, una delle lettere, un ingegnere e una laurea in legge. Se avessero ascoltato a suo padre, il parroco del paese, Nicola ha avuto più occasioni. Ma quando andava a iscriversi al college, ha preso il file dalla teologia, il padre lo iscrive e filosofia deposto. Questa è stata la zona che voleva studiarlo e lo seguì.
Sulla strada Nicholas incontrare con gli estranei.
- Abbiamo avuto la possibilità! Ho sentito dire che stanno assumendo l'esercito. Venite a provare noi! Abbiamo un'offerta migliore! ha detto il giovane.
- Dove dovremmo andare? chiese Nicholas.
- Ci incontriamo domani alle dieci di fronte all'università. Siate pronti! ha detto il giovane.
 
Nicholas tornò a casa in fretta. Era la vigilia dell'Epifania. Involontariamente, ricordando l'infanzia, cominciò a cantare canzoni di chiesa, che sentiamo durante l'infanzia e che sembra così familiare. Nicola aveva una bella voce. In tribunale, la padrona di casa ha cominciato a fare il segno della croce con riverenza. Emil, rise medica.
- Cosa fare Coan Matilde di culto così con il fuoco?
- Beh, si tratta Epifania e padre! Che cosa, hai capito? disse la donna.
- Ah, ah, ah! emil rise con il fuoco. E Nicu, Coan Matilda è Nicu, mio compagno di stanza! ha continuato la conversazione.
- Come? Ma canta così bella! Che voce è! Matilda chiese.
- Non sai che suo padre è un prete? Conosce quindi tutte le canzoni religiose perfettamente! spiega il giovane.
- Beh, perché non ha un prete? chiese la donna.
- Voleva, volevo mamma Matilda! Egli rispose il giovane. Ognuno di vocazione! Con la sua sportività, costituzione atletica, il giorno dopo, Nicola fu immediatamente ricevuto in campo militare. Così risolvere il loro problema con il servizio. Non come aveva desiderato, ma data la crisi era l'unica soluzione possibile per lui. Per quanto riguarda la filosofia, avrebbe potuto continuare a studiare nel loro tempo libero. Quando appaiono condizioni più favorevoli diventerà un insegnante, come aveva desiderato. Fino ad allora in grado di leggere molti libri e scrivere, come era abituato da scuola. Anche scrivere una monografia originale del suo villaggio, il primo del suo genere, dopo il documento molto serio. L'insediamento è stata fondata da Tudor Vladimirescu Pandurii quando si ritirò dopo la sconfitta. Letteratura ancora rimasto nella passione di Nicola, tanto più che, durante la facoltà ha studiato tutti i libri ei corsi solo il suo migliore amico, Alan, lettere studenti. Tutti gli studi di critica letteraria, teoria letteraria, Nicola leggendoli appassionatamente. Anche andare a lezioni all'università, con Liviu, ascoltare conferenze eccellenti, tenuti da docenti. La vita non era facile nell'esercito per un uomo istruito con lo studio. Ma Nicola sport della natura fatto a superare gli ostacoli. Nell'appartamento, ha sentito la preparazione dei migliori college. Molti lo invidiavano. La voce anche raggiunto le orecchie del comandante. Om culto, Berezoianu, lo convocò con urgenza.
- Bratu, è vero che avete fatto e lo sai antica filosofia greca?
- Sì, signore ', ha detto Nicholas.
- Pomeriggio, si introduce a casa mia. Siete invitati a pranzo! E l'ordine! Berezoianu disse sorridendo.
 Bratu colonnello timido tornare a casa. Dopo il caloroso pranzo, il colonnello lo ha chiamato nel suo ufficio. - Voglio parlare del nuovo editoriale! ha detto. Cosa ne pensi? Che libro emergenti, hai trovato più interessante?
E poi dezbătură, ora, i temi della letteratura, l'arte, la filosofia.
- E 'stato un piacere chiacchierare con te! Arrivederci! ha detto che la partenza di Nicola, il colonnello. Ma non dimenticare! Qui ci sono Mr. Bratu, filosofo, Unit're Bratu soldato! In estate, Nicolae ha raggiunto il battaglione Chernivtsi. La città era una strana bellezza, situato sulle splendide colline dei Carpazi, sulle rive del fiume Prut. Sono stato chiamato "Piccola Vienna", un nome completo meritata. Con una storia e una storia affascinante, incantevole città era la capitale della Bucovina e rappresentano uno dei centri urbani più importanti della Romania. Chernivtsi fiorì sotto gli Asburgo e si è sviluppato da una piccola città di provincia in un centro vivace ed etnicamente diversificato per il commercio, l'artigianato, la cultura e l'istruzione. Con una storia e di tradizioni, architetti austriaci e cechi hanno trasformato in una città moderna Chernivtsi. Nicola fu immediatamente affascinato dalla città, che era un luogo moderno, pieno di fumusetea naturale e architettura interessante con molti affascinanti monumenti, sculture parchi interessanti e piazze verdi. In Chernivtsi si trovano tutti gli stili architettonici che sono esistiti in Europa negli ultimi secoli. Come un amante dell'arte e bella per sempre, Nicola ama camminare per le strade tortuose di Cernauti, notando stili, dal empirica durante dell'imperatore Napoleone, classiche linee melodiche barocche. Admira edifici in stile neobrâncovenesc - la continuazione del modernismo austriaco - Chiesa di San Nicola, il cui santuario nella composizione ornamentale, questo stile sono in perfetta armonia con gli elementi del Rinascimento italiano e rumeno-processi. Brancovenesc e neo-Rumeno edificio in stile ha riconosciuto la bellezza e gli ornamenti che ricordano poco di ornamenti di piega rumeni del suo abito contadino e dopo corone massicce e vite, che li univa. Imponente edificio del Municipio è stato costruito nella piazza centrale di Cernauti nel 1847 nello stile del tardo classicismo. Square, lungo la strada rumena, a breve distanza, vide chiesa costruzione Nicola greco-cattolica, costruita nel 1821 in stile Impero. Le nuove costruzioni sono stati quelli fatti dopo la prima guerra mondiale che si è conclusa da imprese francesi in stile art deco.
Nicola era felice con le meraviglie di Cernauti, che non poteva essere visto in qualsiasi altro luogo in Europa. Prima di scorrere oltre un centinaio di dei e dee greche e romane in forma di rilievi, sculture a cupola mosaici etc. E come molti leoni, uccelli, serpenti. Egli osserva che centro storico di Bucarest è stato solo un tentativo province vicino la statura imperiale edifici architettonici a Chernivtsi, vera impronta digitale della storia favolosa, anche prima della dominazione asburgica secolo, più marcatamente per lui. Nicola aveva letto che il primo documento dell'insediamento, era rappresentato da una carta emessa da Alexandru cel Bun. Il primo edificio a Chernivtsi, che voleva vedere Nicola era Università "re Carol I di Chernivtsi". La costruzione era un gioiello costruito nella seconda metà del XIX secolo, una delle più alte colline della città. Dalla sua istituzione nel 1875 chiamata "Università Franz Josef" e ci fu un istituto di istruzione superiore conosciuto in tutto l'Impero Austro-Ungarico. Nicholas sapeva dai libri del Parlamento austriaco ha approvato nel 1872 la fondazione dell'Università ungherese di Cluj, e il 20 marzo 1875 Essa ha deciso di istituire una università tedesca nella capitale della Bucovina. L'obiettivo degli istituti di istruzione superiore a Chernivtsi è stata la prima diffusione della lingua, della cultura e della scienza in questa parte dell'impero tedesco.
L'uomo ha notato che ogni volta che si guarda lontano, le strade Cernauti rivelato i più inaspettati dettagli architettonici. L'ex metropolita ortodosso della Bucovina e della Dalmazia, ma differiva tra palazzi storici a Chernivtsi chiesa religiosa e cattolica, Chiesa dei Gesuiti, la Chiesa greco-cattolica, la chiesa protestante e sinagoga o tempio. A Chernivtsi, città cosmopolita, un mix di culture e religioni in cui i residenti stessi imparato a vivere in pace e rispetto reciproco, tolleranza non era solo una semplice parola. Romeni, ebrei, tedeschi, polacchi, ucraini, armeni e altre minoranze vivevano insieme in pace. in un clima spirituale, divertente ed effervescente. Non ci sono stati fraintendimenti, all'odio etnico o religioso tra la sua gente. Metropolitan - come un castello, perché i cancelli con tre metri alte mura e gli edifici in mattoni con ingranaggi a gradini e merloane - era gioiello architettonico della città. L'ensemble è composto da tre edifici, un cortile e un funzionario del parco cinque ettari con alberi rari, colline artificiali, stagni con fontane, statue e grotte, circondata da un muro alto tre metri. Residenza Metropolitan è ubicato nel centro, cappella di San Giovanni di Suceava. Il seminario è stato lasciato Chiesa sinodale e per l'edificio torre di destra, che ospitava una scuola di pittura dell'icona e uno dei diaconi, un museo, essendo la pensione. La prima notte, Nicolae è andato con alcuni colleghi nel film. La costruzione del cinema "Chernivtsi" è stato costruito nel 1877 in stile mauritano, prima sinagoga principale della città. La giornata con Mircea Nicolae, un ricercatore presso il "Caffè di Vienna".
- Lasciate che il ballo di fine anno! Qui si tengono il sabato palle! Mircea loro proposto.
Sabato sera, nel palazzo accanto all'unità terrà una sala da ballo di lusso. Importanti famiglie, le figlie vennero a trovarli qui in particolare per sposarle. Nicolae entra e look elegante folla, l'emozione continua. Improvvisamente, in un angolo, vide una giovane bionda, occhi blu-verde, minuta e delicata. E 'stato come un angelo tra gli altri intorno a lui. Parla con una giovane donna, più alta e bruna come bello e affascinante con lo stesso occhio. Si avvicinò a loro e invita valzer bionda.
- Ho questo valzer? Chiese Nicola, inclinando la testa e educatamente.
- Ich bin schön, ich bin gebildet, bin ich Wunderbar! saltare giovane bruna, sottolineando con forza la parola "ich". Perché non ballare con me? Ora ho partner di ballo!
- Mi piace la signorina, ha detto Nicholas deciso, mentre allungò la mano per prendere le dita, per portare al giovane affascinante pista da ballo. Il tuo nome signorina? Sono Nicola, laureata in filosofia e il figlio di un prete. Ora sono sotto le armi. Ma in futuro sarò un insegnante, quello che ho sempre voluto.
- Elisa, la ragazza disse piano vocale.
- E la giovane donna accanto a te? Nicholas chiese incuriosito. Perché reagire così?
- La sorella maggiore di Helga. E 'molto bello e fiero tutti i suoi uomini di corteggiamento. Si aspetta tutti di simile! Elisa ha detto.
- Ma tu sei molto più fine, più morbida più gentile ... continua Nicola.
- Questa è la tua opinione ... dolcemente ha detto Elisa
- Solo sorella vieni? chiese l'uomo.
- Sono qui con mamma, papà ei miei tre fratelli Arthur e Anton Alwin.
- Conoscere più lingue, non è vero? Ti ho visto in sorella tedesco. Ho insegnato liceo francese, tedesco, italiano, spagnolo, latino e greco antico! Nicolae detto. - Parlo rumeno, perché sono andato a scuola in quella lingua, la lingua nazionale e tedesca, sono stato questo gruppo etnico. La lingua tedesca scuola cattolica, ma ho imparato la lingua francese come lingua straniera. Ma quando eravamo bambini, eravamo tutte diverse etnie e giochiamo insieme da sempre. Così abbiamo tutti imparato a parlare in russo e polacco e ucraino e persino yiddish. Così comprendiamo meglio tra di noi, ma anche con tutti i genitori. Usiamo questo quando gli ebrei sono andati al negozio, perché abbiamo potuto affrontare nella loro lingua, e il barbiere ucraino, il cinema di russo per questo è più vicino a noi o posta impiegato era un polacco. Czernowitz è uno spazio internazionale da questo punto di vista. Abbiamo imparato a rispettare ogni altro linguaggio, etnia e religione. Rispettiamo e amore! spiega il giovane.
 La danza si conclude ed Elisa Nicola ha portato la schiena.
- Papà, lui è Nicola, che lavora nell'esercito ed è concesso in licenza in filosofia! Elisa ha detto.
- Ehm, l'esercito! Il mio nome è Heinrich Hensel è raccomandato marito. Lei è mia moglie, Gertrude. Ero un ufficiale alla corte del re di Vienna. Quando sono andato in pensione, mi sono ritirato qui a Chernivtsi. Mi sono sposata e ora ho una piccola impresa, una fabbrica di alcol.
Nicholas ha osservato che la sig.ra Gertrude era molto più giovane di Mr Hensel.
- Mio fratello è rimasto a Vienna. E suo figlio, mio ​​nipote c'è un noto avvocato, continua il signor Hensel. Ma con questa crisi, Gertrude completare ... i miei nipoti, Pietro e Johannis è andato all'estero solo in Canada ...
- Posso visitato la tua figlia? chiese Nicholas.
- Certo! accetta vecchio signore.
- Questo è Michael! Helga ha detto, arrivando rapidamente al gruppo. Egli ci invita a sostenere la sorella del licenza, Anastasia, all'università. Vieni, Signore Bratu? Helga chiese Nicholas.
- Certo! Mi piace molto! rispose l'uomo.
 
Il giorno dopo, i soldati Nicholas preso tutti i soldi e si fermarono presso il negozio di fiori nel centro di Cernauti. Inserisci ragazzo che vendeva fiori e ha detto:
- Voglio ordinare rose rosse!
- Quanti vuoi? Ha chiesto il giovane venditore.
- Per tutti quei soldi! e Nicholas consegnò il denaro ai soldati. Si prega di inviarli a: Wagnergasse no. 13 La signorina Elisa Hensel con questa busta.
Il venditore prontamente inviato il ragazzo che ha inviato i fiori all'indirizzo. E 'arrivato nel giro di dieci minuti di rose davanti alla casa, un edificio imponente, con piano e bussò alla porta. Gertrude subito apparso, Eliseo madre. Ho ricevuto per portare questi fiori al vostro indirizzo! disse il ragazzo. E cominciò a scaricare la partita, enormi mazzi di rose rosse.
- Dove devo andare? chiese.
- Nel soggiorno! disse la donna stupito.
In pochi minuti, la camera era coperto di rose bellissime, rosse.
- Chi li avrebbe inviato a me uno? Helga ha chiesto felice e corse l'ora di partecipare alla busta rose. Buste ordinato scritta calligrafica: "Bello e Miss Elisa gingaşei da Nicola". Helga afferrò il giornale e guardò linee elettriche pietrificati che i gruppi di copertura.
- Come Elisa sono? Non per me? Io sono più bello, ho dovuto ottenere fiori! E scrisse una poesia! Io non sono nessuno abbia mai scritto nessuna poesia! arrabbiato giovane donna ha detto.
- Lasciate Helga, senza offesa, e si otterrà rose! Elisa console delicato.
- È quello che stai ricevendo! Ho bisogno delle vostre consolazioni. Nessuno come me! Helga ha detto sempre più arrabbiato e scoppiò in singhiozzi.
 Da quel giorno, ogni giorno Elisa ha ricevuto un fiore da Nicola. Il giorno dopo, Nicola Hensel visitare la sua famiglia. La casa di famiglia, il pavimento era fiancheggiata da eleganti case a due e tre piani, su una strada lastricata romantico. Era noto per essere un luogo popolare per cortei nuziali. Il pranzo è stato servito cibo e la famiglia.
- Resta con noi al tavolo, signor Bratu! Gertrude disse educatamente.
L'enorme salotto con mobili in legno intagliato, un lungo tavolo giaceva in mezzo alla stanza. Di fronte è stato un grande quadro, un dipinto raffigurante una coppia - una posizione ufficiale e costume imponente, con una lunga spada e una signora luminoso ed elegante con un enorme cappello e ombrellone. Sig. Heinrich e la signora Gertrude era quando erano più giovani.
 Gertrude aveva preparato piatti diversi - zuppa di pollo, arrosto di maiale con patatine fritte e insalata di pomodori e cetrioli e per dessert, una enorme torta al cioccolato con crema di fiori disposti sul lato superiore.
- Stiamo shopping a "Elizabethplatz '' bazaar cibo vicino al Teatro del Mercato, ha detto Gertrude. E 'stato chiamato in onore del austriaca Elisabetta, completarlo, considerando la necessità di tali spiegazioni.
- Quali pensieri per il futuro? Chiese Heinreich Nicola.
- Voglio essere un professore di filosofia. Questa è la mia vocazione! La crisi mi ha confuso un po 'i piani, ma sono giovane e dovrà raggiungere il mio obiettivo. Ora, vorrei sposarmi ... Voglio sposare Elisa, timido giovanotto detto.
 E 'stato il silenzio. E i suoi genitori che la loro figlia voleva sposare, ma ora, di fronte alla domanda, sono stati presi di sorpresa. Durante questo periodo di crisi, erano anche un punto morto. Recentemente, il governo aveva tagliato Iorga e pensioni, che li riguardano fortemente. L'accordo con l'alcol e le pensioni era andato a farsi benedire aveva raggiunto solo reddito corrente. Ciò che non era più ...
- Ma Elisa è molto giovane. Solo che veniva da scuola cattolica per le suore.
A Chernivtsi, questa scuola ragazze erano famiglia, imparano a prepararsi per il matrimonio - l'apprendimento delle lingue, a chiacchierare, a cantare, a ricamare, cucire, cucinare ...
- Deve avere una dote per sposare un ufficiale! Gertrude ha detto. Abbiamo comprato una casa con giardino nei pressi di Chernivtsi. Questo, e ci darà in dote!
- Consente di invitare Elisa, una passeggiata nel parco? Porterò indietro in un'ora, Nicolae ha parlato con i genitori della ragazza.
- Certo, ha detto Gertrude.
 Eliseo parco era vicino a casa. Un parco affascinante, dipinta nei toni del verde, frutto di abbondante vegetazione e il bianco puro, banche, bidoni della spazzatura, edifici e annessi, tutto dipinto di bianco immacolato. Nicola e la sua tuta militare e il colore del vestito molla Elisa snowdrops perfetta sincronia con il telaio. Giovane seduto su una panchina sotto un acacia piegato, con una corona di foglie espansa, come un enorme ombrello. Di fronte a loro, trona un albero maestoso con legno formazioni strane, come proboscide. Quando era considerato l'albero come se avesse qualcosa di magnifico. Transfer ei suoi tifosi sembrava un po 'di grandezza. Cedar si distingue tra un po 'di vecchio alto con sforzo calva su quasi un metro, tempo botta, con rami lunghi cascante, come salici, che tendono ad asciugarsi, ma respira ancora un fascino speciale. A destra, una fila di acacia giovane, appena alzato, allineati come soldati nel plotone. Cinguettio degli uccelli dolce, punteggiata di tanto in tanto con gorgheggi melodiosi aveva un fascino speciale. Da lontano è arrivato il dolce canto di un cuculo. Ma miracoloso magnetismo di rosai del parco a causa di rosso sangue e l'amore viola il bianco puro di innocenza e sincerità. Nicholas ha rotto una rosa rossa e capelli con ELISA. Foglie degli alberi svasate ordinati conformemente dolce carezza del vento. Nicolae ha ritenuto che il parco si trasforma in una terra magica, la coppia primordiale. Entrambi non trasse qualsiasi parola. Anche se di solito erano nature socievole, Nicola ed Elisa, non erano loquace affatto. Parlano solo quando necessario e quando necessario. Ma proprio come il misterioso linguaggio del silenzio ora li univa più. Le unita anime, cuori li uniti per sempre. Di fronte a loro si profilava l'immagine di due intrecciate ciliegio cera miracolosamente filarie come cancelli di attraversamento. Inoltre, una curva, con una corolla abbondante loro custoditi ...
 Tornata a casa ha passato il teatro. Teatro a Chernivtsi era un imponente edificio realizzato sotto l'influenza della Scuola di Architettura di Vienna.
- Andiamo il Sabato in uno show? chiese Nicola, amante della cultura, come sempre, felice di vedere un nuovo spettacolo, ma allo stesso tempo e in buona compagnia.
Hanno raggiunto presto nella piazza centrale. A metà del suo regno senza ostacoli Unirii monumento, inaugurato nel 1924 a Chernivtsi, alla presenza della famiglia reale.
 *
C'era il matrimonio rapidamente senza troppa preparazione. Infatti Nicola era mai schiavo di formalità. Né Elisa non era fumo, sua sorella Helga. Per i due, l'amore era la cosa più importante. Tutto questo spettacolo facciata non aveva alcun valore per loro. Erano solo prezioso sentimenti ... Si fermarono a Chernivtsi, genitori Eliseo. Nel giardino di casa, che aveva ricevuto in dote Elisa, sono stati in grado di vivere lì. Una visita solo occasionalmente. Padre Eliseo presto morire. Egli non resistere allo stress durante la crisi aziendale. Nicholas era uno studio uomo del libro. Carriera militare non era per lui, ma ancora eseguito senza sembrava un lavoretto, perché era una persona di sport, resistenza fisica. Elisa restanti nove mesi di gravidanza subito dopo il matrimonio ha dato alla luce un bel bambino fuoco, Mircea, ma rapidamente si ammalano nei primi giorni di vita e di morte. Dopo un anno, portato indietro prematuramente, una ragazza, fragile e sensibile, che sembrava molto buono con Nicola. Elisa era molto bravo a lavori di casa. Aveva pratica intelligenza insolita. Imparare rapidamente qualsiasi abilità coinvolte. Se vedi un uomo riparare qualcosa subito e si può fare questo. In questo modo, tutto in casa si è fatto male rimedio senza problemi - impianti elettrici, elettrodomestici. Gli piaceva cucinare, lavorare e cantare qualcosa, in particolare la canzone "Chernivtsi, schöne Stadt". Ascoltare e imparare i trucchi ricevuto tutto ciò che era dovuto da chiunque ...
- Se ti lavi i denti tutti i giorni, potrete conservare i vostri denti intatto! Mia nonna è morta tutti i denti in bocca, perché il lavaggio con sale al giorno, ha detto che il suo volto.
 *
 Un giorno Fine giugno del 1940, Nicola era plotone proprio sulle rive del Prut, quando cominciò a disegnare il fuoco su di loro. Sono stati presi alla sprovvista. Ogni dove fuggì vedere. Non vedono nulla! Solo proiettili, polvere, urla disperate ... Quando tutto questo sarà finito, Nicola era in una grotta - una grotta scavata nella creta miracoloso nella natura, il fiume Prut - nei pressi di un civile, un pastore del villaggio.
- Dio, ma come sei scappato! Hai superato questo raggio d'acqua, che non può un uomo per passare normalmente! Ho visto da quando hanno iniziato le riprese e non sono venuto a crederci. Avete viaggiato a velocità come se stessi volando sopra l'acqua. Ecco cosa rende la paura degli uomini! gridò il pastore. Fascio Nicola e ho pensato che sembrava davvero, ora, non poteva andare su di esso. Solo un acrobata da circo, dopo diversi anni, potrebbe mettere qualcosa! Il gruppo era grande distruzione. Tutti, però, erano contenti che sfuggito vivo. Visto morto con gli occhi. Solo pochi sono rimasti feriti. Comandante annuncia subito:
- E 'firmato il patto Molotov-Ribbentrop! Bessarabia, Bucovina, e la Herta parte non più della Romania, sono trasferiti! I russi stanno arrivando su di noi! Abbiamo l'ordine di ritirare immediatamente il battaglione. Dì ai tuoi familiari e andare al più presto! Czernowitz Quit!
Nicholas rapidamente corse a casa. Era preoccupato per la figlia Elisa. Ma avevano già appreso la notizia e confezionato cose alacremente.
- I russi stanno arrivando! Ci sono un paio di chilometri! Si può vedere già, urla si sentivano al di fuori.
- Ma dove stiamo andando? Gertrude chiese spaventato.
- Venite a me, a Timisoara! È una città cosmopolita come Chernivtsi! Una fusione armoniosa di diverse nazionalità, religioni. La gente è altrettanto buono, socievole e tollerante di ogni altro! Il mio villaggio si trova a pochi chilometri di distanza. E la mia famiglia è molto accogliente.
Le borse erano quasi pronti. Avevano però molti oggetti, cimelio di famiglia, che rappresenta il suo passato ... che dovevano rinunciare, hanno dovuto lasciare ...
- Vieni presto! Le cose non hanno più alcun valore ora! La vita è il più importante! Nicholas detto, soprattutto perché è pienamente dimostrato, dopo poche ore.
Elisa aveva molti elementi che collegavano le varie memorie. Era difficile selezionare. Ma era pur così spaventata che ha preso ciò che è venuto in aiuto e ha ritenuto assolutamente necessario.
 ***
In mattinata sono arrivati ​​a Timisoara. La città era molto pulita, con molte aree verdi. Sono andati prima al fratello di Teodoro Nicola, che viveva su Central Avenue. Ma non potevano stare qui. Nicholas non è venuto solo con Elisa e figlia. C'erano Gertrude, la madre, Helga e suo marito. Hanno lasciato tutto nel paese.
Il villaggio era molto agitato.
- Viene con nemţoaicele Nicu il secchio! ha detto nei suoi abitanti.
E uscita della strada, possono vedere le signore. Non avevano mai visto prima abbigliamento così elegante, mobili in stile occidentale intarsiati e così bello. Banet messo i loro parenti ad andare a ordinarlo, e possiedono qualcosa in futuro. E il futuro da espulsione Bărăgan anche facilitato il loro desiderio di diventare presto maestri sulla mobili desiderata.
E 'stato difficile per un uomo che ha vissuto tutta la sua vita alla città, per raggiungere il paese improvvisamente. Ma Elisa era un combattente. Per la sua figlia avrebbe fatto qualsiasi sacrificio! Presto, Nicolae trova un lavoro ad insegnare filosofia a Timisoara. Ma non rimanere tranquillo lungo. Per la sua espulsione ordinato per i rifugiati e proprietari terrieri Bărăgan e ha dovuto lasciare Timişoara.
***
Epilogo
Dopo la partenza di Chernivtsi, ottimista, Elisa - tutti ex residenti di Cernauti - provato tutta la mia vita per riconquistare la gente ha perso fascino e luoghi. Ha fallito, però. Elisa e Nicola sono stati insieme fino all'ultimo momento. Nicholas resistito tutti i problemi attraverso la scrittura. La scrittura è stato colui che ha rafforzato, fatto per resistere al periodo comunista, anche se potrebbe non pubblicare i loro lavori, perché il regime. Negli ultimi anni hanno dovuto lavorare come bibliotecario - "l'uomo del libro" Lucian Blaga, come consolarlo. Ha scritto ogni giorno e che ha sempre mantenuto la sua giovane mente e il cuore fino alla fine della vita. Elisa, anche se molto più giovane di lui, presto seguito. Dopo tanti anni insieme con il marito, anche se ha vissuto con sua figlia e nipoti non durò a lungo. E 'stato segnato dalla morte del suo fratello minore Anton, che ama di più, perché era così di buon cuore, rispetto a Alwin, che era molto egoista.
 Cugini Pietro e Johannis non ha corrisposto. Sicurezza proibiva o ricevuto alcuna lettera proveniente da oltreoceano. Ma ultimi annuncia la lettera che soddisfacevano il loro sogno - due avevano ciascuna azienda. Stanno lavorando troppo e non sono riusciti a sposarsi e avere figli. Avvocato zio a Vienna, Austria unica famiglia rimasta in vita, è stata visitata più volte da Anne, figlia Alwin, che era diventato un insegnante di tedesco e ha lavorato come traduttore e talvolta quello che facilitare i viaggi all'estero. Né lui mai sposato o ha avuto figli. Cousins ​​sinistra a Chernivtsi - che ora è in Moldavia - che si rifiutavano di lasciare le loro case e giardini, tenere maggiormente rivisto solo una volta, quando sono venuti dopo trentacinque anni, con le loro mogli, visitare in Romania ...
 
Nota : Io no so troppo bene italiano. Io penso che necessita correzioni a traduzione. Grazie per aiuto . Cornelia

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 4678 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone
  • Rinaldo Ambrosia
  • live4free