Dell'identità sul web: spunti di riflessione | [catpath] | Franca Figliolini | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Francesca Maria...
  • Brezza
  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese

Dell'identità sul web: spunti di riflessione

  Uso internet da molti anni, ma sono a contatto con l'aspetto sociale - o "social", come si ama dire - del web da un anno circa. Non conoscevo questo mondo. Sto imparando ora. Sono perciò molte le domande che mi pongo e che forse ad altri, più "navigati", appariranno ingenue. In tal caso, scusatemi...
 
a)
chi sei?
sei chi sei?
sei chi vuoi essere, almeno?
 
b)
Giovanni, marito di Francesca, un giorno trova un manoscritto in un cassetto. Sotto forma di diario, vi vengono descritte le molteplici avventure amorose di una tal Giulia. Giovanni ravvisa in Giulia sua moglie e l'accusa di tradirlo. Francesca tenta di spiegargli che si tratta solo di un romanzo che stava scrivendo, ma lui non le crede e le fa una serie di scenate terribili, ingiuriandola a morte, mettendole contro i loro tre figli etc.
La sua reazione è talmente violenta e spropositata che Francesca comincia a chiedersi se lui non voglia solo prendere la palla al balzo per lasciarla. Il sospetto la rode al punto che incarica un suo amico poliziotto di prendere informazioni. Questi segue il marito di Francesca e scopre che, col nome di Giuseppe, Giovanni ha una vita parallela: un'altra casa, un'altra moglie, un altro figlio, persino un'altra suocera che vive nella stessa casa...
 
NB: questa è una storia verissima, che fa parte del mio vissuto familiare. Ovviamente, ho cambiato i nomi :-)
 
c)
In bioenergetica - un tipo di psicoterapia - c'è un esercizio per capire, da come respira nel pronunciarlo, quanto profondamente una persona senta proprio il suo nome. Il nome è l'identità? Forse che una rosa etc. etc.?
 
d)
Che relazione c'è tra nick e nome? Nel suo significato letterale un nickname è un soprannome. In alcune comunità, il soprannome è quello che meglio identifica la persona. Ma sul web?
 
e)
Usare un nick può rispondere ad una esigenza. Tipo: sono una donna e scrivo poesie erotiche, ma non voglio che da questo si desuma che sono disponibile al sesso sfrenato e comincino a tempestarmi di telefonate o peggio.
Ma mi dicono che ci sono persone che usano diversi nick, tutti con personalità (identità?) diverse. Che vuol dire questo? A che serve?
 
f) ????
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 8334 visitatori collegati.