Missione Futura 42 - Tra terra e cielo | Pensieri | ComPensAzione | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Missione Futura 42 - Tra terra e cielo

Il 21 luglio 1969 ero una bambina e benchè siano passati 45 anni ricordo ancora con estrema emozione le immagini del primo uomo sulla luna, vissute in diretta davanti alla tv come altri milioni di italiani. Via via negli anni ho ricordi sbiaditi di altre imprese nello spazio, la missione Apollo 13 per le difficoltà del rientro, lo scoppio del Challenger subito dopo la partenza, la distruzione del Columbia in fase di rientro, per il resto, come la maggior parte, immagino, l'interesse era concentrato più sulle contingenze terrestri che i programmi scientifici e le missioni nello spazio. Ho seguito marginalmente le notizie sulla missione dell'astronauta Luca Parmitano e ho scoperto solo oggi che l'Italia ha avuto ben sette astronauti che hanno avuto l'esperienza dello spazio. Non ho trovato molte tracce negli archivi dei quotidiani riguardo queste missioni italiane del passato, ma questo non toglie come la partenza di domenica di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio, abbia avuto molto meno spazio nelle prime pagine della maggior parte dei quotidiani italiani e che di questo significativo momento storico non ci sia stata una diretta in una delle tv nazionali (a parte RaiNews24), mentre Radio Uno dava la telecronaca in diretta del derby Milan-Inter. 
Da un paese così cosa possiamo aspettarci...
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 4183 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso
  • gatto
  • luccardin