Oggi 2 novembre, un pensiero per un giovanissimo soldato americano | Pensieri | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Oggi 2 novembre, un pensiero per un giovanissimo soldato americano

Richard Cutts.gif
Oggi, giornata dedicata al  ricordo dei defunti, in particolare alle persone a noi care che oramai non sono più, ho fatto una scoperta. Molto tardiva in  realtà. Mi sono  recata al cimitero di  Venezia-Mestre per visitare le tombe di alcuni parenti. Ho scoperto in mezzo alle lapidi un'alta bandiera statunitense. Incuriosita mi sono avvicinata: essa è collocata sopra ad un piccolo monumento  funebre che contiene le spoglie di  Richard Cutts Firefield, un ragazzo di appena diciotto anni, che venne dal Virginia, in Italia, volontario  con la Croce Rossa Britannica,  per la  prima guerra mondiale e morì a Mestre durante un bombardamento, avvenuto nel  gennaio del 1918.  La scheggia  di una bomba   lo colpì a morte mentre tentava di raggiungere, a bordo di una motocicletta,  la zona dell' ospedale di Mestre per portare soccorso ai civili  che erano rimasti coinvolti nel bombardamento. Per desiderio espresso di sua madre, il corpo di Richard, a conflitto terminato, è rimasto a Mestre. Si tratta del soldato americano più giovane  in assoluto, morto in Italia  durante il primo conflitto mondiale. Per questo  suo gesto d'altruismo egli è stato decorato con la medaglia d'argento al valor militare. Oggi sulla sua tomba , oramai consumata dal tempo, c'era una piccola corona d'alloro del Comune di Venezia. Guardando qua e là,attorno al cippo, qualcuno aveva anche  lasciato dei fiori e qualche immaginetta sacra. M'è sembrata una storia molto significativa e anche commovente, che fa di certo pensare sulla generosità e l'altruismo di cui , a volte, le persone  giovanissime sono capaci.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 3880 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Laura Lapietra
  • live4free