Una visita a Londra (magari nel weekend) | comunicazioni | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Una visita a Londra (magari nel weekend)

london-bus-linea-15-586x417.jpg
Quando non si conosce una città, è un giro turistico in autobus aiuta ad orizzontasi. Ma perché non un autobus pubblico, come quello della linea 15 di Londra?
Quando si visita una città per la prima volta, fare un giro turistico in autobus può essere una buona idea per prendere contatto con la città, per orizzontarsi e prendere i punti di riferimento per le tappe successive, per iniziarne a respirare il clima, the mood direbbero gli inglesi.
Ma perché non un autobus della linea pubblica, visti i costi dei bus turistici tradizionali, magari approfittando degli sconti offerti da un abbonamento giornaliero o da una prepagata (vedi alla voce Oyster Card)? Perché non con un autobus della linea 15 di Londra, che fa la spola tra Blackwall Station e Trafalgar Station?
In effetti potremmo considerare il 15 come la continuazione dell’11; entrambi corrono nella city, tra le maggiori attrazioni londinesi, solo che uno, l’11, corre verso ovest, l’altro, il 15, verso est.
La linea parte da Trafalgar Square, precisamente davanti alla Charing Cross Station. Il primo obiettivo, dopo aver visitato la National Gallery (uno dei musei gratuiti di Londra), ed aver salutato la statua del comandante Nelson, è quello di trovare posto nei sedili anteriori del piano rialzato del bus. Ma se non ci riuscite, non demordete, e sedetevi comunque davanti, perché non si sa mai, e i posti potrebbero liberarsi presto.
Da Trafalgar, il bus prosegue lungo lo Strand e la zona di Covent Garden. Questo primo chilometro è fiancheggiato da grandi teatri, pub, e da alcuni dei migliori negozi e boutique di Londra. Discesa obbligata alla fermata di St. Paul’s per visitare la famosa Cattedrale, il più grande esempio del barocco inglese.
Cinque fermate dopo la linea passa vicino a Torre di Londra, forse una delle attrazioni di tipo storico, più apprezzate dai turisti; qui, tra l’altro, sono custoditi i gioielli della corona. Ottima occasione per qualche scatto, del tipo cartolina da Londra, e mangiare un po’ di fish & chips, anche a portare via (se li mangiate sul bus, nessuno vi farà caso).
Il 15 continua quindi per Commercial Road, la strada che collega la City (dalla quale stiamo quindi uscendo) a Canary Warf, una delle zone residenziali più care di Londra. La strada è l’arteria principale di Limehouse, una zona che ha attraversato un momento difficile, e che si sta re-inventando. St Anne’s Limehouse e l’ex Municipio, le due attrazioni della zona.
Limehouse però può vantare tra i più il The Grapes, uno storico pub londinese (risale al 1720) frequentato anche dal giovane Charles Dickens, e The Narrow (Narrow Street fermata limehouse station) il gastropub di Gordon Ramsey (non aspettatevi prezzi popolari).
Il 15 termina la sua corsa al capolinea di Blackwall Stration, ma se avete intenzione di fare un giro per Canary Wharf, tanto vale scendere ad Upper North Street. p.s. Considerando che per tornare in centro, sempre il 15 dobbiamo prendere, tanto vale programmare le discese tra l’andate e il ritorno.
Vedi anche King’s Cross Station, la stazione di harry Potter, il giardino giapponese all’Holland Park di Londra e la vista panoramica di Londra da Muswell Hill.
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 2272 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Rinaldo Ambrosia
  • live4free