Nobel per la letteratura ad Alice Munro | pubblicazioni | Stefania Stravato | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Nobel per la letteratura ad Alice Munro

'Non scriverò più, perché alla mia età non si ha più voglia di essere soli, come uno scrittore deve essere'.
Qualche mese fa, Alice Munro, la scrittrice canadese che oggi ha vinto il Nobel per la Letteratura, aveva annunciato di voler smettere di scrivere.
E all'annuncio si accompagnano i fatti, dal momento che il suo editor non riceve da oltre un anno, alcun testo.
La stampa internazionale di genere, colloca la Munro tra le più note autrici contemporanee di racconti brevi che fin dalla raccolta d'esordio ha prestato una particolare attenzione alle vicende apparentemente ordinarie di donne adolescenti e mature, svelandone i risvolti oscuri e i moventi psicologici, facendosi apprezzare per la naturalezza dello stile, il realismo dell'ambientazione e la verità dei caratteri. Uno stile lucido il suo, elegante e non privo di ironia, mediante il quale l'Autrice riesce a far risuonare i silenzi che affastellano il quotidiano di ognuno.
 
Personalmente non posso esprimere alcun giudizio, non avendone letto le opere, forse anche per una sorta di malintesa resistenza ad un genere che non mi affascina particolarmente. Ma...un Nobel, quantomeno incuriosisce...;-)
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8488 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • luccardin
  • Ardoval