L' Italia e il nuovo razzismo | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

L' Italia e il nuovo razzismo

race2.jpg
Facciamo il punto sul razzismo in ITALIA ? Leggendo qua e là su FB ( un'ottima vetrina delle idee ed  opinioni circolanti)  direi che gli Italiani sono discretamente razzisti. Qualcuno se la prenderà per questa affermazione, ma questa è la verità. Oggi il razzismo non è più quello tipicamente bianco contro nero,   ma si è di molto evoluto rispetto alle forme originarie e storiche. Oggi razzismo è assoluta indifferenza verso l'altro, la mancanza di misericordia ( che non è un sentimento solo cristiano) verso la sorte dell'altro. Dico solo "altro", poichè usare la parola " simile" urterebbe molta gente. I disperati di Lampedusa non sono, per molti, nostri simili, nostro prossimo. I fatti recentissimi di Lampedusa lo dimostrano. In FB c'è gente che non ha provato vergogna ad ammettere pubblicamente che questo dramma non li ha coinvolti, che a loro interessano di più i problemi degli Italiani, dei disoccupati nostrani ecc.ecc. La vita umana non è più un valore assoluto, da preservare comunque in un momento estremo. E' ammesso restare a guardare centinaia di persone morire in mare senza muovere un dito e dire " se la sono cercata". Non si capisce che il lutto nazionale italiano è per il dolore che queste morti siano avvenute sulle nostre coste e che l'Italia vi ha partecipato anche nella sua impotenza. Non si capisce che oltre cento persone sono state sepolte senza  un nome. Un uomo, anche il più meschino, avrà ben diritto al nome? Ho letto inaccettabili distinguo sul “perché” e sul “ per come”  queste morti non ci dovrebbero riguardare, come se in merito alla salvezza delle persone vi fossero delle ragioni di priorità...A me non interessa affatto far parte di un Paese che vede solo i propri problemi economici e in base a questi offende ogni più profondo principio etico inerente l'UOMO E LA SUA EGUAGLIANZA. Non mi interessa appartenere ad un Paese che non accetta di condividere, fosse anche solo il poco,con popoli drammaticamente disperati. Questo è il nuovo razzismo.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 5329 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • Bowil