Rosso All'Opera - Johann Pachelbel | Fotografia | redazione | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Rosso All'Opera - Johann Pachelbel

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Stiamo ascoltando Canon in D Major (fonte web youtube)
di
Johann Pachelbel
 
Biografia
 

Iniziò l'attività di musicista ad Erfurt, in Turingia, regione centrale della Germania, e contribuì allo sviluppo della musica sacra della Chiesa Protestante con numerose opere principalmente per tastiera.

Le armonizzazioni corali liturgiche da lui create traevano ispirazione - secondo molti storici della musica - dall'opera del giovane Johann Sebastian Bach il cui fratello maggiore, Johann Christoph, fu studente di organo presso lo stesso Pachelbel. Eisenach era la città natale di Ambrosius Bach e luogo di nascita dei numerosi figli di quest'ultimo, fra i quali Johann Sebastian e Johann Christoph. Pachelbel fu padrino della figlia di Ambrosius Bach (sorella di Johann Sebastian), Johanna Judith Bach.

Oltre al celebre Canone e a numerosi arrangiamenti per inni liturgici, Pachelbel scrisse un cospicuo numero di cantate per la chiesa luterana e sonate da camera per vari strumenti, soprattutto violino.

Fu maestro dI Johann Heinrich Buttstett e i suoi figli Wilhelm Hieronymus e Charles Theodore divennero anch'essi organisti e compositori.

fonte web: Wikipedia®

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 6394 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.