Scritto da © maria teresa morry - Dom, 24/03/2013 - 16:10
Alla sera, sul tardi, l'emittente Radio Radicale manda in onda discorsi storici di grandi personaggi politici italiani. La sensazione è che, indipendentemente dalle opinioni politiche, oratori del calibro di Pertini, Berlinguer, lo stesso Moro, Pannella nella sua stagione giovanile, siano perduti per sempre all'Italia.Nulla a che vedere con i modesti bla bla odierni. Detto ciò, sono rimasta veramente colpita di una vera arringa fatta da Sandro Pertini negli anni '70 in favore dell' Europa Unita.L'animo generoso del vecchio socialista indomito ( sappiamo che aveva anche un brutto carattere...) puntualizzava sul discorso ideale, sulla necessità di un'Europa coesa in una medesima cultura e principi fondamentali comuni a difesa della democrazia e dell' Uomo che ne è parte integrante.Due giorni fa, sempre alla Radio, apprendo che alcuni osservatori europeisti hanno finalmente capito che è stato un grave errore iniziare l'unificazione europea partendo dai mercati e dalla moneta. Il cittadino comunitario, inteso come soggetto cosciente di appartenere ad un mondo sovranazionale, è del tutto da fare.Così sta per partire una iniziativa molto interessante. Ossia preparare e redigere un manuale di Storia ,per gli studenti delle scuole medie superiori di tutti i Paesi confluiti nella UE, che parli della Storia di tutti gli Stati Europei e non solo del proprio di appartenenza.Al di là della fattibilità di addivenire ad una istruzione scolastica europeista ( dei punti comuni sono stati fissati per la conoscenza della Matematica e delle Scienze, dove gli Italiani sono molto scarsi rispetto agli Stati del nord- Europa), appare evidente a tutti come le diverse Storie Nazionali,radicate nei secoli,unitamente alle distinte culture, non si siano affatto amalgamate ai fini di una concezione unitaria dell'Europa.In questo persiste una fortissima responsabilità degli organi di governo della UE....Il discorso di Sandro Pertini suona oggi come una nuvola utopica. Grazie Sandro di averlo comunque fatto.