Il mio amico pittore | Recensioni | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Il mio amico pittore

blog-2008-02-16-11-28-14.jpg

"Il colore è l’espressione di una virtù nascosta" , i colori hanno il loro linguaggio la loro magia, la forza di guarire.”

 

È la magica scoperta di  un bimbo di nove anni che deve confrontarsi con il trauma  della perdita  del suo amico pittore morto suicida.

Di fronte alla silenziosa e dolorosa osservazione dei quadri dell’amico,  scopre che il giallo, il colore presente nelle figure femminili dipinte dal suo amico, è il colore della gioia.
Il rosso  invece, appare sempre nelle situazioni complicate e controverse e attiene all'’amore e alla morte.

Il bianco fa più male del nero e più di qualunque altro colore perché porta il silenzio.
L’indefinitezza del beigetra il marrone chiaro e il rosa, è il colore della nostalgia.
Osservando i quadri del suo caro amico estinto impara che la vita come l’Arte si basa su fragili equilibri .

 

La  riflessione sui colori ricompone   lo squarcio della perdita , di fronte ad  innumerevoli domande senza risposta portatrici di ineffabile smarrimento e straziante dolore.

Questo romanzo di rara bellezza, è stato scritto da Lygia Bojunga un’autrice brasiliana di letteratura per ragazzi, grazie alla sua poesia è possibile entrare nel delicato e misterioso mondo dell’infanzia  che ogni giorno si trova a confronto  con i grandi temi della vita: L’arte, l’amore, la politica, l’introspezione, la morte, il suicidio , ma ogni giorno la sincerità delle emozioni e dei colori è di contrappeso al baratro e al caos di un momdo troppo grande e incomprensibile.

Lygia Bojunga, “Il mio amico pittore”, Salani, Milano, 2004

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 6508 visitatori collegati.