A che scopo la cultura? | [catpath] | Falug | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

A che scopo la cultura?

Ieri mi hanno chiesto: a che pro tutto questo creare, inventare, tutta la cultura, la conoscenza, etc?
Ho risposto: almeno noi umani qualcosa facciamo e cerchiamo di capire lo scopo del tutto, ma tutti gli altri esseri viventi, che pure nascono, vivono, sia pure guidati da un programma interno, un software che chiamiamo istinto di sopravvivenza, e poi muoiono, lasciando carcasse vuote e progenie con lo stesso apparentemente vuoto destino, che ci sono a fare? Tenendo poi conto che basta una contingenza catastrofica per vanificare tutta l’evoluzione che s’era sviluppata sino a quel momento. Chissà, forse anche i dinosauri stavano evolvendo verso specie più avanzate, ma sono stati improvvisamente cancellati da un asteroide vagante nello spazio.
Arduo trovare risposte, ma se noi uomini vogliamo conservare la voglia di andare avanti verso il nostro ignoto destino, ora che il nostro istinto di sopravvivenza lo abbiamo attenuato in favore appunto della cultura, dobbiamo assolutamente continuare a farci domande e a cercare risposte. Sono loro il nostro motore della vita.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 5291 visitatori collegati.