Scritto da © Antonella Iuril... - Gio, 05/04/2012 - 14:40
Ferlinghetti, noto poeta della "Beat Generation" considera l'arte forza dell'idea e religione dell'anima. Secondo il suo punto di vista, l'artista ne è privilegiato banditore ed è suo impegno divulgare, sensibilizzare ed educare ad essa.
In "Cos'è la poesia" egli afferma: "Poesia è notizie dalla frontiera della coscienza", "Poesia è religione religione poesia", "Sia poesia emozione ritrovata in emozione", "Ogni poesia una temporanea follia e l'irreale è il più realistico", "Dice l'indicibile, pronuncia l'impronunciabile sospiro del cuore".
"Una poesia sta in una pagina sola ma può riempire un mondo e sta bene nella tasca di un cuore". "Poesia è lotta continua contro silenzio, esilio inganno"."Lasciate che un nuovo lirismo salvi il mondo da sé "
In "Sfide per giovani poeti" aggiunge: "Siate poeti, non affaristi ", "Mettete in discussione tutto e tutti ","Date alla vostra poesia ali per volare sulle cime degli alberi", "Evitate la provincia, mirate all'universo", "Cercate di raggiungere l'irraggiungibile", "Resistete molto, obbedite meno", sia nella narrativa sia nel teatro è sempre possibile rintracciare la fiducia dell'autore nell'altezza e validità dell'arte, la sua convinzione di farne un messaggio da diffondere al fine di risolvere i problemi del mondo
opera A.Iurilli Duhamel terracotta policroma
2010