La lama e il ventre (ritratto di oggetti - 1) | Recensioni | ferdigiordano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La lama e il ventre (ritratto di oggetti - 1)

 La lama ha un diabolico approccio già dall’impugnatura che ne fa il pensiero. Come si liberi mentre è satura di riflessi è un mistero. E’ capace di aprire caverne o, quando imbocca la curva di taglio, lascia un greto stretto sul quale poggia la magrezza del suo universo.
            Il ventre è un gufo calmo. Borbotta a stento o è cadente. Contiene storie vaghe, umori scossi, vecchie ipotesi di discarica, qualche pentimento o soltanto il sorriso della tenia. Il ventre stenta a credere di essere vitale: come ogni stella esprime una circonferenza incerta.
            La lama trae dalla sua ragnatela di metallo il filo necessario nei discorsi netti. Se parla di piatto libera la calma esattamente come un petalo ha luce; se urla dal profilo, domina col freddo lo squarcio aperto in cui s’allaga della rosa rossa o la timida bocca dal quale evade la ruggine del corpo.
            Non c’è ventre che non sopporti l’onta del pube: in questo è la rissosità della piazza dei sensi. Il ventre è un manifesto chiaro sulle possibilità date al torace di avere un portamento austero. Il ventre piega perfino le spalle quando si espone alla platea. Se non riceve applausi, cala il suo sipario fuoribondo.
           
Quanto più la lama si nasconde, tanto maggiore sarà l’offerta del ventre. 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 5 utenti e 6585 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • LaScapigliata
  • Antonio.T.
  • Manuela Verbasi
  • Fausto Raso
  • Il Folletto